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Renault Zoe, l’elettrica efficiente dal carattere versatile

Adatta per l’uso quotidiano in città ma anche per gli spostamenti a medio raggio Renault Zoe si distingue per l’efficienza e l’autonomia fino a 390 Km

di Francesco Ippolito | 20 Gennaio 2022

Auto elettrica più venduta in Europa nel 2021 Renault Zoe è stata per anni anche in Italia un punto di riferimento per chi ha scelto la mobilità a zero emissioni. Compatta, ma non troppo, Zoe è lunga poco più di 4 metri ed offre un’ottima abitabilità per quattro persone, ma soprattutto Zoe si distingue per l’efficienza e l’autonomia che nella ultima versione con batteria da 52 Kw è omologata per una percorrenza di 390 Km anche se nell’utilizzo reale l’autonomia si attesta sui 350 Km, il che comunque la rende non solo ideale per l’utilizzo in città ma anche per coprire distanze più importanti.

 

L’efficienza è certamente uno dei punti forti di Zoe grazie innanzitutto ad una scelta intelligente, quella di consentire la ricarica in corrente alternata sulla maggioranza delle colonnine stradali alla massima potenza, ovvero 22 Kw, il che significa poter ricaricare da zero in 2 ore e mezzo, in più però Zoe è adatta anche alla ricarica fast in corrente continua con tempi decisamente più rapidi. Un’altra caratteristica di efficienza è la ricarica durante la marcia nelle fasi di rilascio e i frenata, e soprattutto in rilascio sul cambio è possibile selezionare la posizione B Mode che consente una decelerazione più accentuata ed una maggiore fase di ricarica, utilissima soprattutto nella marcia in città che in molti casi evita di utilizzare i freni.

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Ma se la città è il suo regno Zoe è altrettanto efficiente anche sui percorsi extraurbani, a patto però di non pigiare troppo sull’acceleratore. Il consumo di energia, soprattutto in autostrada, è decisamente maggiore rispetto all’utilizzo in città, in questo caso è utile quindi mantenere medie non troppo elevate, intorno ai 110- 120 Km/h, per garantirsi un chilometraggio di almeno 280-300 Km. Sulle statali invece la resa è decisamente maggiore e la Zoe è davvero divertente da guidare grazie all’accelerazione immediata che offre uno spunto quasi da sportiva consentendo tempi rapidissimi nei sorpassi.

E proprio in tema di prestazioni l’elettrica di Renault sfoggia tutta la sua grinta in fase di accelerazione andando da 0 a 100 orari in 9,5 secondi e di riprendere da 80 a 120 km/h in appena 7,1 secondi mentre la velocità massima è limitata a 140 km/h. Possiamo considerare Zoe un’auto polivalente in grado di affrontare nella massima tranquillità i percorsi quotidiani in città, potendo contare anche su una compattezza che consente di destreggiarsi e parcheggiare con grande facilità nei centri storici, ma anche di effettuare spostamenti extraurbani a medio raggio senza la cosiddetta “ansia da ricarica” potendo anche contare su un’infrastruttura in rapida espansione,

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ed in questo c’è da segnalare che sulla mappa della navigazione sono evidenziate le colonnine di ricarica (Enel X) presenti sul nostro percorso. Ma la Zoe la possiamo ricaricare anche a casa grazie al carica batterie domestico collegabile ad una normale presa a 220 volt fornito in opzione. La potenza in questo caso è di 1,8 Kw, il che significa che nella pausa notturna, 10-12 ore, possiamo ricaricare 20 Kw equivalenti ad una percorrenza di circa 120 Km.

E a proposito di infrastrutture c’è da dire che pian piano la rete si sta ampliando proprio per la accresciuta presenza di auto elettriche sulla strada. EnelX fa ovviamente la parte del leone e ad oggi in Italia conta 12mila stazioni di ricarica sparse su tutto il territorio nazionale, di cui la maggior parte con colonnine a 22 Kw, ma stanno crescendo anche le stazioni di ricarica fast che troviamo non solo in città ma anche nei pressi degli svincoli autostradali e in qualche caso anche in autostrada.

Oltre Enel un altro gestore particolarmente attivo è Be Charge che al momento conta 6348 punti di ricarica installati su tutto il territorio, con potenze sia da 20 sia da 100 Kw. Il costo del Kw varia dai 40 centesimi per le colonnine da 22 Kw ai 50 centesimi per quelle fast. A conti fatti, quindi, per la nostra Zoe spenderemo per un pieno 20 euro su una colonnina da 22 Kw e 25 euro su una colonnina fast.

Parliamo infine del costo della nostra Renault Zoe. In assenza di incentivi statali il listino parte da 25.900 euro per la R 110 da 109 Cv, mentre per la 136 Cv si parte da 27.700 euro. C’è poi l’offerta di Renault che prevede per la R 110 (109 Cv) un anticipo di 8200 euro, 36 rate da 239 euro al mese e alla fine dei 36 mesi possiamo riscattare l’auto pagando una rata finale di 13.810 euro oppure restituirla al concessionario o sostituirla con una nuova.

Francesco Ippolito