x

x

Francesca Michielin, “Il cuore è un organo” è il suo primo romanzo: “Scrivere per me è un’esigenza”

Il romanzo che sancisce il debutto da scrittrice dell’artista uscirà il 15 marzo e con il preorder negli store digitali c’è anche il brano inedito “Ottanio”

di Redazione Rumors.it | 26 Gennaio 2022
Foto: Ufficio stampa

Non c’è nulla che Francesca Michielin non sappia fare. La cantautrice e polistrumentista veneta è pronta a stupire ancora: il 15 marzo uscirà per Mondadori il suo romanzo di debutto come scrittrice, Il cuore è un organo, che apre un nuovo capitolo nella vita della ventiseienne, astro nascente della musica italiana. Francesca Michielin si conferma così come una delle artiste più poliedriche in circolazione, a pochi giorni da “una nuova prima volta” al Festival di Sanremo.

LEGGI ANCHE > J-Ax domina la classifica con “Non aprite quella Podcast”: è il podcast più ascoltato d’Italia su Spotify

Al Teatro Ariston, Michielin sarà a fianco di Emma Marrone in una veste molto speciale. Sarà infatti direttrice d’orchestra sull’inedito di Emma Ogni volta è così e duetterà insieme alla cantante nella serata delle cover, venerdì 4 febbraio, cantando il classico di Britney Spears …Baby One More Time. A più di dieci anni dalla vittoria della quinta edizione di X Factor, quattro album e tantissime certificazioni dopo, Francesca Michielin inizia l’anno all’insegna delle nuove esperienze. Ma non è finita qui, perché l’artista ha in serbo una sorpresa molto speciale per quanti preordineranno il libro dagli store digitali.

Francesca Michelin - Il cuore è un organo

Foto: Ufficio Stampa Goigest / Mondadori

 

LEGGI ANCHE > Marilyn Manson, l’ex Evan Rachel Wood racconta l’abuso subito sul set: “Non ho mai acconsentito”

Si tratta di un codice di accesso a una piattaforma privata, dove i fan potranno ascoltare il brano inedito Ottanio. Anch’esso parte del romanzo stesso, in quanto nato fra le pagine del libro, completa la storia e l’immaginario de Il cuore è un organo. Del resto, come dice l’artista, per lei scrivere è una necessità in tutte le sue forme. “Scrivere per me è un’esigenza, lo faccio da quando sono una bambina perché mi aiuta ad evadere, mi fa mettere in ordine i pensieri, è quasi terapeutico – ha raccontato Francesca Michielin – Ho capito crescendo che scrivere lo si può fare in diverse forme: ho iniziato con le prime poesie e le canzoni, poi dentro di me si è creato un desiderio nuovo.

LEGGI ANCHE > Charlene di Monaco, un compleanno da dimenticare: è ancora in clinica e le sue condizioni fanno preoccupare

Francesca Michielin romanzo: una storia di intrecci e musica tutta al femminile

Il cuore è un organo, in libreria dal 15 marzo, è una storia tutta al femminile che intreccia i vissuti di Verde, Regina e Anna. La prima è una giovane cantautrice all’apice del successo, la seconda una vecchia gloria della musica italiana ormai ritiratasi, l’ultima invece è la donna che le ha fatte incontrare. Le tre protagoniste sono animate da una sincera e viscerale passione per la musica, ma anche da uno stesso profondo dolore. Dal loro incontro nascerà una vera e propria rivoluzione, che le porterà a una nuova forza e a una maggiore consapevolezza di sé. Il debutto da scrittrice non potrebbe essere più emozionante per Francesca Michelin, che ha parlato della genesi del libro. “Il romanzo è un battesimo del fuoco per chi ama scrivere. Per anni mi era stato detto: ‘Perché non scrivi un libro?’, e ho aspettato che arrivasse una storia, che arrivasse un racconto per riflettere e crescere, per parlare dell’amore con più sfaccettature, nella complessità delle sue sfumature”.

Francesca Michielin

Francesca Michielin
Foto: Ufficio Stampa Goigest