x

x

Spider Man No Way Home, una pellicola da record: è il sesto film più visto di sempre

Il film con Tom Holland prodotto da Sony e Marvel ha superato ogni tipo di aspettativa entrando a pieno titolo nella top ten dei film più visti di sempre

di Sara Radegonda | 6 Febbraio 2022
Tom Holland Foto: A.M.P.A.S

La crisi causata dalla pandemia ha colpito molti settori, uno tra questi è senza dubbio quello delle sale cinematografiche, messe in ginocchio dall’alternasi incostante dei lockdown. Nonostante ciò, il pubblico non ha perso tempo dopo il via per la riapertura delle sale, cercando di aiutare un mercato, già crisi a causa delle piattaforme streaming. In modo del tutto paradossale, mentre il biennio critico 2020-2021 portava con sé l’apoteosi della drammaticità, Spider Man No Way Home, la pellicola Marvel – uscita nelle sale il 15 dicembre – batteva ogni record pensabile.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, le gaffe di Amadeus con Sabrina Ferilli: scoppia la polemica su Twitter

In 40 giorni di programmazione nelle sale cinematografiche del pianeta (con l’eccezione della Cina dove ancora non si sa se e quando arriverà), Spider-Man No: Way Home è andato molto oltre le aspettative, totalizzando un incasso a sette cifre: si stima che la pellicola abbia incassato al box office mondiale 1.691.110.988 di dollari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spider-Man: No Way Home (@spidermanmovie)

LEGGI ANCHE > È ufficiale: Belen Rodriguez e Teo Mammucari conducono la nuova edizione de “Le Iene”

Spider Man No Way Home, oltre ad andare oltre ogni pronostico possibile, è entrato a pieno titolo nella Top Ten dei film più visti di tutti i tempi. Il film targato Marvel si inserisce dopo cinque classici intramontabili: al primo posto Avatar (2.847.246.203 $), Avengers: Endgame (2.797.501.328 $), Titanic (2.201.647.264 $), Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza (2.069.521.700 $), Avengers: Infinity War (2.048.359.754 $). Al seguito della pellicola con Tom Holland ci sono, invece, Jurassic World (1.670.516.444 $), Il Re Leone (1.662.899.439 $), The Avengers (1.518.815.515 $) e Fast & Furious 7 (1.515.341.399 $).

LEGGI ANCHE > Gossip Girl, Ed Westwick svela i retroscena sulla chimica tra Chuck e Blair

Spider Man No Way Home incassi da record, oltre ogni aspettativa

Una classifica dominata dalle pellicole Marvel che da sempre, complici anche gli effetti speciali e il richiamo al mondo dei comics, affascinano e portano al cinema milioni – anzi miliardi – di spettatori. Ad affiancare il dominio Marvel arriva l’inconfondibile tocco di James Cameron, un regista non solo da Oscar ma che vale oro. Oltre ai numeri una considerazione merita di essere fatta: sapere che una pellicola uscita durante la pandemia sia entrata nella classifica dei film più visti di sempre – pur non essendo presente in nessuna piattaforma streaming (per il momento almeno) -, ci fa tirare un sospiro di sollievo. Non tanto per il guadagno concreto ma perchè, alla fine, una piattaforma streaming, seppur comoda, non potrà mai compererete con l’intramontabile fascino di una sala cinematografica.

Zendaya e Tom Holland

Zendaya and Tom Holland al photocall del film Spider-Man: No Way Home – Foto: Doug Peters/EMPICS/IPA