x

x

Nissan, una gamma elettrica davvero completa

Nissan annuncia il lancio di ben sei modelli elettrificati entro il 2022, e dal 2023 ogni modello avrà una versione elettrificata

di Francesco Ippolito | 27 Marzo 2022

Nissan lancia un’ offensiva elettrica senza precedenti, annunciando ben sei nuovi modelli elettrificati che arriveranno nel corso del 2022 e prevedendo già dal 2023 una versione elettrificata per ogni modello fino ad arrivare al 2030 quando tutta la gamma sarà elettrificata al 100%. si parte con JUKE che amplia la sua gamma con un nuovo propulsore ibrido, in grado di fornire alte prestazioni con consumi ed emissioni ridotti. JUKE Ibrido parte sempre in modalità 100% elettrica e la mantiene fino alla velocità di 55 km/h, viaggiando fino all’80% del tempo in modalità EV nei contesti urbani.

 

Le prestazioni crescono del 25% grazie al motore termico Nissan di nuova generazione appositamente sviluppato per propulsore ibrido, che eroga una potenza 94 CV e una coppia 148 Nm, e al motore elettrico Nissan con potenza di 49 CV e coppia di 205 Nm. I due motori, sviluppati esclusivamente da Nissan, sono collegati alle ruote della vettura tramite un innovativo e raffinato cambio multi-mode.

Qashqai e-power

Il asso avanti nella strategia di elettrificazione Nissan debutta in Europa con Qashqai e-POWER, il rivoluzionario e moderno propulsore inventato e brevettato da Nissan, unico nel panorama automobilistico. e-POWER è costituito da un motore elettrico da 190 CV e 330 Nm di coppia (il più grande della categoria) che muove le ruote della vettura e da un motore termico che produce energia elettrica. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.

Leggi anche> Nissan Juke, una serie speciale dedicata a Batman

 

L’energia prodotta dal motore termico può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o ad entrambi. elettrica che va a ricaricare la batteria. Il sistema tende a massimizzare il tempo in cui il motore termico è spento, tanto che in contesti urbani il suo numero di accensioni è circa il 65% in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale.

Nissan Ariya l’elettrica di nuova generazione

Nissan Ariya è il primo crossover coupé 100% elettrico Nissan, caratterizzato da un design moderno ed elegante, con linee essenziali che incarnano la filosofia Nissan del Futurismo Giapponese Senza Tempo, capace di rimanere sempre attuale negli anni.
Inoltre, Ariya è un concentrato di tecnologie innovative, a partire dal nuovo sistema di trazione integrale e-4ORCE, avanzati sistemi di assistenza alla guida, tecnologie di sicurezza e di connettività.

 

Dimensioni compatte, posizione di guida rialzata e un corto raggio di sterzata rendono Ariya facilmente manovrabile anche in città. Le ampie porte facilitano l’accesso e l’uscita e lo spazio fra le spalle di guidatore e conducente è ai vertici della categoria. La configurazione piatta, i motori elettrici situati vicino agli assi anteriore e posteriore, le batterie sottili, l’assenza del tunnel centrale e l’unità di condizionamento posta all’estremità anteriore della vettura hanno permesso di ottenere un abitacolo molto spazioso e comodo.

Tutto questo unito alla console centrale mobile e alla posizione dei sedili, fanno di Ariya un salotto su quattro ruote. La gamma prevede tre versioni, Ariya 63 kWh 2WD – autonomia fino a 360 km, Ariya 87 kWh, 2WD – autonomia fino a 500 km, Ariya e-4ORCE 87 kWh, AWD – autonomia fino a 460 km.

X-Trail, per andare ovunque

Il nuovo X-Trail, come Qashqai, è realizzato sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza, un’architettura all’avanguardia progettata per accogliere il propulsore e POWER e garantire elevate prestazioni dinamiche. Equipaggiato con e-4ORCE, il più avanzato sistema di trazione integrale Nissan, X-Trail è l’unico modello della gamma Nissan che combina le due tecnologie innovative e-POWER e e-4ORCE.
Nissan X-Trail è l’unico SUV a 7 posti ibrido non plug-in disponibile sul mercato e si conferma la soluzione ideale per le famiglie e per l’avventura grazie a interni comodi e versatili, tanto spazio per i bagagli e una ricca dotazione di tecnologiche avanzate per la sicurezza e il comfort.

Leggi anche> Nissan festeggia Leaf con una serie speciale

Leaf, intramontabile best seller

Nissan LEAF è il primo veicolo elettrico per il mercato di massa e con oltre 570.000 unità vendute in tutto il mondo ha giocato un ruolo cruciale nella definizione della visione Nissan. La versione 2022 si distingue per nuove linee esterne e avanzati sistemi di assistenza alla guida e tecnologie di infotainment.  Nuovi dettagli stilistici esterni e nuovi cerchi da 16” e 17” esaltano il carattere dinamico della vettura. Nuovo logo Nissan su cerchi, griglia frontale e posteriore. Due nuovi colori per gli esterni, Universal Blue e Magnetic Blue, che si aggiungono agli 11 già disponibili (6 a tinta unita e 5 Two Tone).Disponibile con due diverse batterie e autonomia fino a 385 km (ciclo combinato WLTP).

Townstar, anche il comerciale è elettrico

Il nuovo Nissan Townstar, veicolo commerciale compatto, inaugura la nuova generazione di LCV Nissan. Sviluppato sulla piattaforma CMF-CD dell’Alleanza, Townstar è disponibile nella versione van e combi, passo corto e passo lungo, con motore 1.3 benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia, Euro 6d-Full, o con motore 100% elettrico con batteria da 44 kWh e 245 Nm di coppia.

Per la versione elettrica la percorrenza con singola ricarica è pari a 285 km (in attesa di omologazione), il 43% in più rispetto all’autonomia del precedente Nissan e-NV200. Ricca dotazione tecnologica tra cui: frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, sistema di parcheggio automatico, cruise control intelligente, Around View Monitor, ProPILOT, e-Call, Apple car play e Android auto.

Francesco Ippolito