x

x

David di Donatello 2022, tutti i candidati: in testa “È stata la mano di Dio” e “Freaks Out”

Tra certezze e giovani promesse, scopriamo tutti i candidati ai David di Donatello 2022, che saranno presentati da Drusilla Foer e Carlo Conti

di Redazione Rumors.it | 4 Aprile 2022
Foto: Ufficio Stampa

Il David di Donatello è il principale premio nazionale per i cineasti in Italia. Tenutasi a Roma, la prima cerimonia risale alla primavera del 1955. Oggi, grazie alla sua storia, è l’equivalente italiano degli Academy Awards, gli Oscar. Nonostante esistano da molto prima premi simili, come i Nastri d’Argento, i David sono dei premi assegnati da professionisti del settore (non critici e giornalisti). Ogni anno, a maggio, questo premio viene assegnato per le performance cinematografiche e di produzione da parte dell’Ente David di Donatello, parte integrante dell’Accademia del Cinema Italiano.

LEGGI ANCHE > Panico ai Grammy Awards, Dua Lipa e Megan Thee Stallion hanno lo stesso vestito

La cerimonia di questa edizione si terrà il 3 maggio 2022 e verrà trasmessa su Rai 1. Tra le novità c’è il fatto che ad affiancare lo storico conduttore Carlo Conti sarà Drusilla Foer, protagonista indiscussa del Festival di Sanremo 2022. L’anno scorso i David hanno visto trionfare Volevo nascondermi, con sette riconoscimenti tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior attore protagonista. Indimenticabile, inoltre, la performance dell’ineguagliabile Sophia Loren, che ha dimostrato dopo tanti anni di essere ancora la numero uno, protagonista del dolcissimo film diretto da suo figlio, La vita davanti a sé.

Foto: Ufficio Stampa

 

LEGGI ANCHE > Ancora guai per Will Smith: Netflix e Sony verso la cancellazione dei progetti con l’attore

Finalmente sono state annunciate le candidature ai David di Donatello 2022. In testa alla lista primeggiano È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, candidato agli Oscar come Miglior film internazionale, e Freaks Out di Gabriele Mainetti: si presentano all’evento con 16 nomination ciascuno. 14 nomination anche per Qui rido io di Mario Martone, mentre Ariaferma di Leonardo Di Costanzo e Diabolik dei Manetti Bros gareggiano per 11 premi. Arriva la prima candidatura al premio Miglior attrice protagonista per l’ex miss Italia Miriam Leone, grazie alla sua interpretazione di Eva Kant in Diabolik e a Filippo Scotti come Miglior attore protagonista per È stata la mano di Dio. Tra i candidati alle canzoni originali, anche i nomi noti di Manuel Agnelli con La profondità degli abissi (da Diabolik) e Francesca Michielin con Nei tuoi occhi, scritta per Marilyn ha gli occhi neri.

LEGGI ANCHE > Jim Carrey, la rivelazione shock: “Sto seriamente pensando di ritirarmi”

David di Donatello 2022 candidati: i nomi categoria per categoria