x

x

Mercedes C 300 e, l’ibrido che convince

Linea Moderna ed elegante, tecnologia ibrida al top con oltre 100 Km di autonomia solo in elettrico per la Mercedes C 300 e

di Francesco Ippolito | 13 Giugno 2022

Elettrico o ibrido? Mercedes ha deciso di percorrere entrambe le strade proponendo da una parte i modelli EQ completamente elettrici, senza però lasciare da parte l’ibrido plug i, come la C 300 e,  che, abbinando un motore termico a benzina ad uno elettrico, consente di abbattere in consumi e le emissioni in maniera consistente, offrendo nel contempo la possibilità di viaggiare solo in elettrico per circa 100 Km.

E’ il caso della nuova classe C che nella sua versione ibrida plug in è equipaggiata con un motore benzina turbo di due litri che eroga una potenza di 201 Cv abbinato ad un motore elettrico da ben 127 Cv alimentato da una batteria da 25,4 Kw, il tutto per una potenza combinata che sfiora i 313 Cv. Su strada la C 300 in versione station wagon si guida che è un piacere.

Leggi anche> Nuova classe T, la Mercedes per il tempo libero

Nella sola modalità elettrica si può viaggiare fino a 140 Km/h, e se si chiede di più entra in azione il motore termico che spinge con grande progressione facendo salire rapidamente la lancetta del tachimetro ben oltre i 200 Km/h. Nonostante questa sportività in realtà la C 300 e è davvero confortevole grazie ad una taratura delle sospensioni che privilegia il comfort ma che offre nel contempo un’eccellente stabilità nelle curve anche se affrontate con una guida più aggressiva.


Con la batteria carica si possono scegliere diverse modalità di guida. Quella più adatta è certamente l’ibrida, dove il motore elettrico interagisce costantemente con il benzina a tutto vantaggio di una guida fluida e dinamica con consumi davvero molto contenuti, si può anche viaggiare solo in elettrico con una percorrenza che può arrivare fino a 100 Km (dipende ovviamente dallo stile di guida), ma si può anche viaggiare solo a benzina preservando la carica della batteria per utilizzarla successivamente qualora dovessimo circolare solo in elettrico in aree urbane interdette alla circolazione dei motori termici.


Nella guida in modalità ibrida, poi, possiamo sfruttare le decelerazioni e le frenate per ricaricare la batteria, e in questo caso i consumi sono davvero interessanti. Nell’utilizzo quotidiano su percorsi urbani, con batteria carica, siamo nell’ordine di  0,5-0,7 litri per 100km mentre nei percorsi extraurbani, considerato anche l’intervento del motore a benzina quando si esaurisce la carica della batteria, si sfiorano i 3 litri per 100 Km, se poi invece utilizziamo il solo motore a benzina siamo su una media di poco superiore ai 6 litri per 100 Km.

Leggi anche> AMG One, l’ypercar estrema con tecnologia Formula 1

Per la ricarica della batteria si può utilizzare il caricatore domestico da 1,5 Kw fornito di serie con il quale occorrono circa 14 ore per una ricarica completa, ma ci si può allacciale anche ad una colonnina stradale dove la potenza massima assorbita dall’auto è di 11 Kw e per una ricarica completa occorrono poco meno di 2 ore e mezzo. In questo caso però un appunto va fatto a riguardo delle colonnine fast charge di Enel dove il cavo di ricarica è troppo corto e non raggiunge lo sportellino posto sul lato posteriore sinistro, costringendo di posizionare l’auto fuori dal posto assegnato.

Parliamo ora del comfort di bordo. Nuova Classe C presenta un abitacolo elegante e decisamente comodo. Al centro spicca il display centrale posto in verticale da 11,9 pollici dove possiamo gestire tutte le funzioni dell’auto, mentre il quadro strumenti, anch’esso digitale, e da 12,3 pollici. Le sedute, sia anteriori che posteriori, sono decisamente comode, e si apprezzano soprattutto nei trasferimenti più lunghi. L’insonorizzazione è eccellente, tanto che quasi non ci si accorge quando si viaggia a benzina.

Insomma, Mercedes con la nuova classe C ibrida ha fatto di nuovo centro proponendo un’auto dal design moderno e dallo stile elegante, ricca di tecnologie di ultima generazione che incrementano non solo l’efficienza e i consumi ma anche la sicurezza, grazie ai numerosi ed efficaci ausili alla guida. Il prezzo? l listino della Classe C Station Wagon parte da 51.165 euro della 200d Mild Hybrid (204 CV+20 CV di boost elettrico). Si sale a 50.500 euro circa per la Station Wagon, mentre per l’auto che abbiamo provato, la C 300 e station wagon ibrida plug in,  si parte da 59.155. euro.

Francesco Ippolito