x

x

Cremonini e Fabri Fibra lanciano “Contrabbando”: ecco il significato

Contrabbando è la canzone dello strano trio formato da Tropico, Cesare Cremonini e Fabri Fibra. Il testo tagliente vi rimarrà impresso nella mente fin dal primo ascolto. Scopriamone insieme il significato.

di Redazione Rumors.it | 8 Luglio 2022
Foto: Ufficio Stampa

Che sorpresa per l’estate italiana: oggi in radio e su tutte le piattaforme streaming è arrivata Contrabbando, la nuova canzone di Tropico realizzata in collaborazione con Cesare Cremonini e Fabri Fabri. Questo inedito trio, con il singolo appena sfornato, sta facendo sul serio e con il testo sta diffondendo un messaggio non banale. Analizziamo insieme il testo per scoprire il significato che si cela dietro il pezzo.

LEGGI ANCHE > Cesare Cremonini, arriva una frecciatina dell’ex fidanzata: c’è di mezzo un tradimento?

Con l’avvento di internet e delle piattaforme social, si sa, siamo continuamente e inevitabilmente immersi nei dati. Riceviamo milioni e milioni di informazioni al giorno e facciamo fatica a cogliere quelli realmente attendibili rispetto ad altri. Ormai tutti hanno i mezzi per comunicare le loro opinioni, per esprimere il proprio pensiero o per diffondere informazioni. Ed è così che, immersi in una valanga di dati, le idee migliori si disperdono, fanno fatica ad emergere e ad affermarsi. In breve è questo il centro del messaggio che Fibra, Cremonini e Tropico hanno intenzione di divulgare. Ma non è tutto.

Foto: Ufficio Stampa

 

LEGGI ANCHE > Amici di Maria De Filippi, Rudy Zerbi confessa: “Ero senza lavoro, Maria mi ha preso con sé”

“C’è un ingorgo ovunque, troppe informazioni tutte insieme, troppe opinioni, troppa musica tutta insieme, tutti vogliono tutto, tutti sanno tutto… se qualcuno dovesse mai avere una buona idea in questo periodo credo che non verrebbe capita, si perderebbe, meglio farla passare sottobanco in un primo momento, trovare una strada alternativa. Dal basso partono sempre le cose migliori”, recita il brano a tal proposito.

LEGGI ANCHE > Alessandra Amoroso, inizia il conto alla rovescia per l’evento live a San Siro

Fabri Fibra Cremonini, la scelta del titolo

Il singolo Contrabbando, dal testo tagliente, è stato scritto da Davide Petrella, aka Tropico, Cesare Cremonini e Fabrizio Tarducci e prodotto dallo stesso Petrella con Starchild, D-Ross e Startuffo. Ma perché Contrabbando? Il titolo è stato scelto proprio per sottolineare che, come afferma Tropico: “Le buone idee di questi tempi sono di contrabbando”. Ed è con questo messaggio che torna in radio uno dei autori più importanti della scena musicale, assieme a Cesare Cremonini e Fabri Fibra, con un brano destinato a diventare certamente una hit.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)