x

x

Mazda CX5 2022, un vero cavallo di razza

Ulteriormente migliorato nel design, negli allestimenti e nelle dotazioni il Suv Mazda Cx5 rimane il best seller del marchio giapponese

di Francesco Ippolito | 8 Luglio 2022

Cavallo vincente non si cambia, ma certamente si può migliorare. E’ il caso dell’edizione 2022 del Suv Mazda CX5 che ad un primo sguardo appare molto simile alla generazione precedente, anche se, osservandolo meglio, si nota subito il nuovo design del frontale ancora più personale e che offre un’immagine tra eleganza e robustezza. Anche i gruppi ottici anteriori e posteriori sono stati ridisegnati e adottano la tecnologia a Led. Passando invece agli interni, come tutte le Mazda di ultima generazione, l’abitacolo è stato concepito con un cockpit configurato per chi guida, con tutti i comandi principali e la strumentazione disposti in maniera ergonomica attorno al volante.

Comfort di guida, qualità, design e funzionalità sono gli elementi chiave dell’abitacolo che offre una percezione premium sotto ogni aspetto. Rispetto al modello precedente nell’abitacolo cambia poco o nulla, ad eccezione del display centrale ora più grande, 12,5 pollici, che si distingue per una maggiore chiarezza e la possibilità di abbinare il proprio smartphone con la funzione android auto o apple car play disponibile però solo via cavo. Quello che si apprezza di Mazda CX 5 è il comfort di marcia. La posizione di guida è davvero comoda, tutti i comandi sono a portata di mano, la visibilità è ottima in ogni direzione grazie alla generosa altezza da terra che ci consente di spaziare con lo sguardo a tutto vantaggio della sicurezza.

Leggi anche> Un tour estivo attraverso lo stivale per scoprire la nuova Ibrida Mazda CX60

Spinta da un 4 cilindri turbodiesel di 2.2 litri che eroga ben 184 Cv la versione 2022 della CX 5 che abbiamo provato si apprezza anche per l’inedita tecnologia Skyactiv-Vehicle sviluppata da Mazda che rappresenta un’evoluzione della scocca delle sospensioni e dei sedili per offrire un’esperienza di guida confortevole e coinvolgente anche nei viaggi più lunghi. Il cambio su questa versione è un automatico a sei rapporti che può essere utilizzato anche in modalità manuale direttamente dalla leva sul tunnel centrale ma anche dalle palette dietro il volante, consentendo così una guida più dinamica e sportiva senza staccare le mani dallo sterzo.

Tra le dotazioni di sicurezza invece risulta molto utile il cruise control adattivo che in autostrada, una volta impostato, mantiene la giusta distanza dal veicolo che precede. Utile anche il sistema di mantenimento di corsia che riporta automaticamente l’auto in carreggiata se si supera la linea di mezzeria. Il sistema in talune situazioni però può apparire un po’ invasivo e si può disattivare tramite un pulsante sulla plancia. Davvero utile invece l’head up display che proietta i principali dati di marcia (velocità e segnali stradali) direttamente sul parabrezza il che ci consente di non staccare gli occhi dalla strada per guardare la strumentazione.

Leggi anche>MX 30, l’elettrica di Mazda ora è più efficiente

Comoda ed efficiente nelle percorrenze autostradali la CX5 non è da meno sugli itinerari ricchi di curve dove, pur avendo dimensioni e peso generosi, il Suv Mazda si dimostra estremamente equilibrato. Il susseguirsi delle curve si affronta con facilità grazie alla buona precisione dello sterzo e senza che l’auto corichi troppo. Se invece affrontiamo dei tratti in fuoristrada, anche un po’ impegnativi, ci pensa la trazione integrale che interviene automaticamente quando ce n’è bisogno.

Completo e facile da usare il sistema di infotaiment si gestisce facilmente sia con i comandi vocali sia attraverso la manopola al centro del tunnel, al cui fianco troviamo la comodissima manopola che comanda il volume audio. I consumi? Considerata la mole, il peso della vettura e la potenza espressa dal turbodiesel Mazda, in un utilizzo misto tra città, autostrada e statali abbiamo rilevato una media di 7 litri per 100 Km, ovvero poco più di 14 km con un litro. In definitiva Mazda CX 5 2022 è un Suv che soddisfa chi lo sceglie.

Linea elegante, dotazioni complete, rifiniture premium, tecnica impeccabile ed affidabile, motore potente, Mazda CX5 è un’auto in grado di soddisfare anche gli automobilisti più esigenti. Il prezzo di listino della versione 2022 del Suv CX 5 parte da 35.300 euro per l’allestimento Business, motore 2 litri benzina da 165 Cv e due ruote motrici, che diventano 32.050 euro con la Formula Mazda Advantage che prevede un anticipo di 9.250 euro, 36 rate di 269 euro e un valore futuro garantito di 16.591 euro.

Francesco Ippolito