x

x

Suzuki S Cross 140 V, la full hybrid che mancava

L’ultima versione della Suzuki S Cross è una vera full Hybrid ed è in grado di percorrere fino a 4,5 Km solo in alettrico ad una velocità massima di 80 Km/h

di Francesco Ippolito | 16 Settembre 2022

La gamma  Suzuki S Cross si arricchisce di una nuova versione, che segna un importante passo avanti nel processo di elettrificazione della gamma. Parliamo di S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt con cambio automatico, che va ad affiancare in listino l’apprezzata S-Cross Hybrid 1.4 48V. Cuore della nuova proposta è un geniale sistema di propulsione ibrido, progettato e sviluppato da Suzuki e accoppiato a un raffinato cambio robotizzato AGS. A completare un quadro tecnico capace di soddisfare i desideri degli automobilisti più esigenti c’è la trazione 4×4 AllGrip, perfetta per affrontare ogni terreno.


Dietro un look da autentico SUV, studiato in Italia, presso il Centro Stile di Torino, si nasconde una vettura versatile, maneggevole in città, spaziosa, brillante ed efficiente, inarrestabile e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente. Linea dinamica, ampie superfici vetrate e abitabilità generosa anche per i passeggeri posteriori e ovviamente il meglio della tecnologia e dei sistemi di guida assistita sono i punti di forza di S Cross, il tutto con un equipaggiamento completo, secondo la filosofia Suzuki “Tutto di serie, senza sorprese”.

Leggi anche> La grande musica protagonista a verona nella Suzuki Aren

Sotto il cofano

Il quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson ha una cilindrata di 1.462 cm3 e un rapporto di compressione 13:1. La potenza del propulsore a benzina è di 75kW (102 CV), mentre la potenza totale di sistema – ovvero in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW (116 CV).

Come funziona

Nelle partenze e nelle manovre a bassa velocità, ossia quando il motore termico sarebbe meno efficiente e consumerebbe di più, il sistema ibrido muove la nuova S-Cross 1.5 140V con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere gli 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km. Con il crescere della velocità, il motore elettrico lascia il compito a quello termico di spingere S-Cross, rientrando però in gioco in fase di veleggiamento, allorché l’unità a benzina viene spenta e disaccoppiata dalle ruote.

Leggi anche> Tre nuovi colori sfilano in passerella con Mercedes GLA

Il motore DualJet e quello elettrico possono talvolta erogare coppia insieme quando il guidatore accelera con decisione, in modo da garantirgli il massimo delle prestazioni e un grande piacere di guida.
Durante le decelerazioni più intense il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico. S-Cross Hybrid 1.5 140V è dotata di una modalità di guida ECO che riduce i consumi e aumenta l’efficienza. Questa funzione privilegia la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più dolci, regola il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino un minor carico per il motore termico.

L’offerta

S-Cross Hybrid 1.5 140V Starview con cambio automatico entra in listino al prezzo di 32.890 Euro in versione 2WD e di 35.590 Euro in versione integrale 4WD (prezzi chiavi in mano Iva inclusa, IPT esclusa).
Per la fase di lancio, e fino al 31/10/2022, nuova S-Cross Hybrid 1.5 140V Starview sarà proposta con un vantaggio Cliente Suzuki di € 2.500 quindi a 30.390 Euro, in caso di permuta o rottamazione.
Le stesse condizioni sono praticate anche a chi prenota la vettura attraverso la piattaforma Suzuki Smart Buy. Questo servizio consente di collegarsi, a ogni ora della giornata e in qualsiasi luogo, alla piattaforma dell’e-commerce Suzuki, di opzionare l’auto, con un acconto di 500 euro, fissando prezzo, colore e Concessionaria di consegna.

Francesco Ippolito