x

x

I Pinguini Tattici Nucleari dal garage a San Siro: ecco storia e membri della band

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari che dal garage di casa suoneranno a San Siro il prossimo anno? Scopriamolo

di Redazione Rumors.it | 17 Ottobre 2022
Foto: Mattia Guolo

Dal garage di casa fino a San Siro passando per il Festival di Sanremo. In breve, questa è la storia dei Pinguini Tattici Nucleari,la band bergamasca che negli ultimi anni ha conquistato il pubblico italiano a colpi di canzoni struggenti e leggere al tempo stesso. Dal 2012, anno della nascita, i Pinguini hanno sfornato un successo dopo l’altro, soprattutto dopo essere approdati a Sanremo nel 2020, piazzandosi terzi. Concluso il tour nei palazzetti e nei festival estivi di tutta Italia, la band si prepara a conquistare San Siro con un concerto tutto loro fissato per l’11 luglio 2023.

LEGGI ANCHE > BTS, addio alle scene: devono partire per il servizio militare obbligaorio

Pinguini Tattici Nucleari chi sono: i membri della band e gli inizi

La band è formata da Riccardo Zanotti, frontman e cantante, Nicola Buttafuoco e Lorenzo Pasini alle chitarre, Elio Biffivalla fisarmonica, Simone Pagani al basso e Matteo Locati alle percussioni. Il gruppo si è formato casualmente nel 2012 e da li in poi non si è mai separato. Inizialmente il progetto dei ragazzi era basato su delle cover metal, ma nel tempo i magnifici sei hanno fatto uscire dei singoli indie capaci di incantare il pubblico, composto da più generazioni.  Il loro primo disco di inediti, Il re è nudo, è seguito nel 2016 da Diamo un calcio all’aldilà e nel 2017 da Gioventù bruciata. Nel 2019 il singolo Verdura ha anticipato l’album amatissimo Fuori dall’hype.

Pinguini Tattici Nucleari Amici 22

Foto: Ufficio Stampa Mediaset

 

LEGGI ANCHE > Sorpresa per il Festival di Sanremo 2023? Amadeus è pronto a stupire anche quest’anno

Nel 2019 la band ha iniziato la tournée nei palazzetti italiani e nel 2020 è arrivata la consacrazione con il Festival di Sanremo. Il loro nome nella kermesse ha sorpreso molti, non essendo conosciuti alla maggior parte del pubblico, ma grazie al singolo Ringo Starr è arrivato il terzo posto. Pandemia a parte, i Pinguini inoltre hanno tenuto vari concerti in spazi sempre più grandi, come ad esempio il Mediolanum Forum a Milano nel 2022.

LEGGI ANCHE > Elodie premiata alla Festa del Cinema di Roma: il look è da capogiro

Pinguini Tattici Nucleari  San Siro: il concerto più atteso

Dopo gli inizi in cui erano semisconosciuti, ora assieme i Maneskin sono una delle giovani band italiane più famose, tanto che il prossimo anno terranno un concerto a San Siro. Più precisamente l’evento si terrà l’11 luglio 2023 e pare proprio che i Pinguini abbiano intenzione di fare le cose in grande. Sicuramente la band suonerà e canterà sul palco tutti i loro successi, come Giovani Wannabe e l’ultimo singolo uscito, Ricordi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pinguini Tattici Nucleari (@pinguini_tattici_nucleari)