x

x

Federica Camba, chi è la giudice di canto di Amici 22? Età, carriera e fidanzato famoso…

Chi è Federica Camba? Ecco tutto quello che sappiamo sull’autrice, cantautrice e ora giudice di canto ad Amici 22

di Luca Diana | 27 Novembre 2022
Federica Camba, Amici 22 - Foto: Ufficio stampa Red Communications/Mediaset

Nata a Roma il 14 luglio 1974, Federica Camba è cresciuta a Cagliari prima di trasferirsi a Milano per rincorrere il proprio sogno. Negli anni si è fatta conoscere dal grande pubblico non solo come autrice di alcuni dei singoli più amati dagli italiani ma anche come produttrice, interprete e cantautrice, scrivendo per artisti del calibro di Laura Pausini, Luca Carboni, Alessandra Amoroso, Emma, Nek, Marco Masini, Max Gazzè, Annalisa, Gianni Morandi, Umberto Tozzi, Anna Tatangelo, Marco Carta, Valerio Scanu ed Elodie.

LEGGI ANCHE > Chi è Irma Di Paola? Carriera, famiglia e fidanzato del nuovo giudice di Amici 22

Sue, infatti, sono le hit Estranei a partire da ieriStupidaImmobileStupendo fino a qui di Alessandra Amoroso e tante altre ancora. La sua carriera, però, come abbiamo già detto, non è fatta solo di scrittura ma anche di cantautorato: nel gennaio del 2010 ha debuttato come interprete esordendo con l’album dal titolo Magari oppure no. Da lì la sua carriera, tra alti e bassi, è sempre stata ricca di grandi soddisfazioni.

Cristiano Malgioglio, Irama e Federica Camba, Amici 22

Cristiano Malgioglio, Irama e Federica Camba, Amici 22 – Foto: Ufficio stampa Red Communications/Mediaset

 

LEGGI ANCHE > Amici 22, tutte le ultime notizie sugli allievi del talent di Maria De Filippi

Federica Camba chi è: la sua storia

La prima poesia l’ho scritta a sei anni e mezzo. Al mare, in Sardegna. Mentre gli altri ragazzini giocavano sulla spiaggia”, ha raccontato nel 2013 Federica a Lavinia Farnese di Vanity Fair. “Da lì, non ho più smesso: racconti, filastrocche, musica su scontrini della spesa e su taccuini neri. Catalogo tutto”. Ancora oggi la Camba è una delle autrici più ricercate nel panorama musicale italiano e deve tutto a suo nonno che da ragazzina l’ha incoraggiata a credere nel suo dono speciale: “Mica penserai sul serio di seguire questi folli. Mica penserai di “metterti a posto”. Tu hai una dote. Con lei, non sarai mai sola”, le disse quando le proposero di andare a lavorare in banca.

Federica Camba Amici 22: la sua avventura nella Scuola più famosa d’Italia

Attualmente Federica, oltre a scrivere i testi delle canzoni per alcuni degli artisti più amati del panorama musicale italiano, è impegnata come giudice di canto nelle gare del pomeridiano di Amici di Maria De Filippi, il talent show della domenica pomeriggio di Canale 5.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Camba (@federicacambaofficial)

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, Amadeus rivela: “Quest’anno non ci saranno super ospiti italiani”

Federica Camba fidanzato: chi è il suo compagno famoso?

Come è possibile notare dal suo profilo Instagram, Federica Camba è felicemente fidanzata con “Scintilla”, ovvero il comico Gianluca Fubelli. Ha una figlia, Nina, nata dalla sua precedente relazione con il compositore, paroliere e produttore discografico italiano Daniele Coro.