x

x

MasterChef 12 al via. Parola ai giudici: “Il segreto di questa edizione? Condivisione e fusione”

MasterChef Italia 12 è in arrivo su Sky dal 15 dicembre. Ecco cosa hanno raccontato i tre giudici del programma riguardo tutte le novità della nuova attesissima stagione

di Eleonora Galli | 11 Dicembre 2022
Foto: Ufficio Stampa Sky

MasterChef Italia 12– Torna con la sua attesissima dodicesima edizione MasterChef Italia. I tre chef stellati, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli si caleranno nei panni di giudici ancora una volta alla ricerca del miglior chef amatoriale d’Italia. Con tantissime novità, sfide inedite e ospiti sorprendenti, MasterChef Italia, prodotto da Sky Original e Endemol Shine Italy, andrà in onda dal 15 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su NowTv, disponibile anche on demand e su SkyGo.

LEGGI ANCHE > Francesco Aquila e la vita dopo MasterChef: “Non mi sento cambiato, ma migliorato”

MasterChef 12 Sky: i giudici raccontano la nuova edizione

In occasione della conferenza di presentazione della nuova edizione di MasterChef abbiamo avuto l’occasione di ascoltare i tre giudici raccontare questa nuova avventura. Ha esordito Cannavacciuolo, fiero della sua appena ottenuto terza stella Michelin: “Quest’anno a MasterChef ci saranno delle prove su cuochi stranieri che si sono affermati in Italia. Ci sono persone che vengono in Italia, si affermano, aprono un ristorante, creano movimento e ci sono persone che vanno aiutate e seguite. Quest’anno punteremo ancora di più sulla contaminazione. Ci sarà una prova con dei ragazzi da ogni parte del mondo, ma che si sono affermati in Italia importando i loro prodotti uniti alla cultura italiana: condivisione e fusione, dove possono nascere idee belle anche per noi. Per me fare MasterChef non è solo un programma dove ci complimentiamo o critichiamo, ma è uno spazio dove vengono persone che portano ingredienti e preparazioni inedite”.

Bruno Barbieri ha continuato: “MasterChef è diventato un mondo, in questi anni siamo riusciti a creare questa scatola dove c’è cultura, storia gastronomica, giovani che si vogliono mettersi in evidenza e vogliono crearsi la loro storia e il suo lavoro. […] Il bello del programma è che dà la possibilità a tante persone di affermarsi e di trovare la loro strada e questo per noi è importantissimo. Anche per me un po’ è cambiato: stando dentro questo programma sono cambiato e migliorato, spero come persona. Quest’anno ci saranno delle bellissime sorprese che nessuno si aspetta”.

MasterChef Italia

Foto: Ufficio Stampa Sky

 

LEGGI ANCHE > Bianca Balti dopo la mastectomia preventiva: ecco come sta (video)

MasterChef 12 concorrenti: ecco tutte le novità dell’edizione

Proseguendo con le novità che verranno introdotte quest’anno, Giorgio Locatelli ha affermato: “Abbiamo avuto degli ospiti che hanno rappresentato qualcosa: un po’ la spiritualità della cucina, un po’ l’evoluzione del prodotto, la creatività, la fusione delle culture, la storia, ognuno è stato scelto. Mentre prima l’ospite era un scelto per quello che faceva e rappresentava, quest’anno abbiamo cercato di passare un messaggio secondo le loro esperienze e secondo ciò che ciascuno poteva raccontare”. I tre giudici hanno aggiunto che vi saranno moltissimi giovani tra i concorrenti e ospiti, come ha dichiarato Bruno: “Come sempre grande strada ai giovani perché sono il futuro di quello in cui viviamo. Largo ai giovani anche sugli ospiti e sui concorrenti”.

LEGGI ANCHE > X Factor, Fedez si esibisce senza tatuaggi ma qualcosa va storto: cos’è successo?

MasterChef Italia 12 quando inizia?

Tra le tantissime novità che vi saranno nella dodicesima stagione vi è sicuramente lo Skill Test che, a differenza dalla Mystery Box, dall’Invention Test e dal temutissimo Pressure Test, sarà giudicato per la prima volta da un commissario esterno. Sempre Bruno: “La novità sarà lo Skill Test con il commissario esterno: sono prove tecniche dove comunque ognuno cerca di tirare fuori tutto quello che bisogna sapere per far questo mestiere e quest’anno ci sarà un commissario dall’esterno, persone importanti che giudicheranno i concorrenti. Il commissario esterno serve a fare un controllo in più”. Ci saranno quindi tantissime guest star, chef stellati e ospiti internazionali; tra questi sicuramente ritroveremo Iginio Massari, Jeremy Chan, Davide Scabin, Mauro Colagreco, Enrico Crippa e Giancarlo Perbellini.

Inoltre, tornerà a partire da venerdì 23 dicembre dal lunedì al venerdì’ alle ore 19.45, MasterChef Magazine nel quale i giudici, chef ospiti e aspiranti chef realizzeranno ricette a tema per ogni puntata. Un appuntamento quotidiano in attesa di una nuova puntata settimanale del classico format di MasterChef. Insomma, manca pochissimo all’esordio di una nuova ed emozionante edizione di MasterChef Italia in onda dal 15 dicembre alle 21.15 su Sky e streaming su NowTv. L’attesa è finita.

MasterChef Italia

Foto: Ufficio Stampa Sky Italia