x

x

Ballando con le Stelle, parla Milly Carlucci: “Io e la giuria? Siamo amici che si sfottono. Dobbiamo dare spettacolo”

Aspettando la finale di Ballando con le Stelle 2022, Milly Carlucci ha tirato le somme di questa edizione fatta di ballo e tante polemiche, dalla Lucarelli a Montesano e Zanicchi

di Sara Radegonda | 22 Dicembre 2022
Foto: Ufficio Stampa

Ad una percentuale di persone che dà la televisione italiana ormai per defunta corrisponde un’analoga fetta di pubblico che ancora, in questo mezzo, ci crede davvero. A testimonianza di ciò c’è Ballando con le Stelle 2022, un programma presente nei palinsesti Rai da ben 17 anni ma che non sembra soccombere sotto il peso dell’età, capace di intercettare non solo gli affezionati ma anche un pubblico inaspettatamente giovane, far parlare di sé – non importa in che modo – e dunque di creare discussione sui social a suon di tweet. Ballando con le Stelle gode di ottima salute e si vede; ma di questo ne era assolutamente certa la padrona di casa, Milly Carlucci, sempre pronta a difendere chi lo merita e a condannare se giusto e necessario. A pochi passi dalla finalissima di questa edizione 2022 che, tra una salsa e una bachata ha creato non poche polemiche, la conduttrice ha voluto dire la sua, facendo un bilancio di Ballando con le Stelle 2022.

LEGGI ANCHE > Ballando con le Stelle Gate, Selvaggia Lucarelli interviene con un messaggio in diretta

Ballando con le Stelle finale Carlucci: tutti contro Selvaggia Lucarelli?

Intervistata dal Corriere della Sera, Milly Carlucci ha parlato di questa edizione costellata di polemiche: “Trovo che sia miracoloso che un programma tematico, una gara di ballo, un talent, dopo 17 anni crei ancora così tanto interesse e divida l’Italia in un tifo tra guelfi e ghibellini. Riscaldarci nelle polemiche è tipico della nostra passionalità latina. E sono anche felice di aver rinnovato il pubblico di Rai1, siamo forti tra i ragazzi e i laureati. Perché quando si fa tv la qualità conta, ma il mercato decide se vai in onda o no”. Inoltre la conduttrice ha voluto sottolineare quanto l’apparente inimicizia tra i membri della giuria sia parte integrante di quello spettacolo che è la grande macchina della televisione e il “tutti contro Selvaggia Lucarelli” è decisa nel dichiarare: “Selvaggia si fa indubbiamente notare, ma tutta la giuria è composta da persone con grande carattere ed è quello che ci vuole per fare televisione. C’è una giurata tecnica (Carolyn Smith) e una giuria di opinione fatta di personalità esplosive che con i loro ragionamenti articolati intercettano anche quello che viene detto a casa. Siamo variegati, è la nostra ricchezza”.

Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto Ballando con le stelle

Foto:
Marco Provvisionato / IPA

LEGGI ANCHE > Ballando con le stelle, chi è il ballerino Luca Urso? Tutto sul marito di Alessandra Tripoli

Ballando con le Stelle 2022 polemiche, da Mariotto a Montesano: il commento di Milly Carlucci

Un’edizione 2022 che ha fatto molto parlare di sé a causa delle polemiche: dall’insulto di Iva Zanicchi e Guillermo Mariotto a Selvaggia Lucarelli – che poi si sono entrambi scusati (Mariotto tendendo come ramoscello d’ulivo un tenero peluche) -, allo scandalo di Montesano, licenziato dalla Rai dopo che il web è insorto vedendolo indossare la maglietta della XMas. In merito a Mariotto, la Carlucci ha detto: “Ha creato un’immagine molto icastica. Ha un suo modo teatrale. Ma chi siamo in fondo noi? Un gruppo di amici che si sfottono e dicono cose anche sopra le righe, ma alla fine sono amici. Giochiamo tutti al gioco della televisione che non cambia i destini del mondo. È un gioco per intrattenere che accende la passione, a noi italiani piace schierarci e dividerci, la nostra massima espressione cittadina è il derby, Coppi e Bartali, bianco e nero”.

LEGGI ANCHE > Chi è Maria Ermachkova, ballerina e insegnante di Ballando con le Stelle?

Ballando con le Stelle 2022 Montesano, Milly Carlucci: “Sono d’accordo con la decisione della Rai”

Per il Montesano Gate invece Milly Carlucci è stata meno accondiscende rispetto all’atteggiamento avuto nei confronti di Iva Zanicchi e Guillermo Mariotto – il cui comportamento non è da ritenere meno grave rispetto a quello di Montesano -, sottolineando la sua posizione in merito: “Quella di Montesano è stata una scelta molto voluta perché è stata l’occasione di avere un artista che ha fatto la storia della tv e del cinema, della tv e del teatro. E durante il programma ci ha portato questo grande valore. Sulle vicende che hanno definito la sua esclusione non mi posso esprimere, è una decisione aziendale e mi attengo alle scelte fatte dalla Rai”. In fin dei conti la conduttrice non poteva che esprimere il suo consenso nei confronti della decisione presa dalla sua datrice di lavoro, soprattutto considerando il suo imminente incarico al timone de Il cantante mascherato che la vedrà impegnata in primavera.