Valeria Golino è appena tornata in tv (o meglio su Netflix) come protagonista della serie La vita bugiarda degli adulti di Edoardo De Angelis. Un’opera da sei episodi, tratti dall’omonimo romanzo dalla misteriosa scrittrice. Elena Ferrante. Golino ha rivelato che quello di Vittoria è un ruolo per lei liberatorio, definendosi “piena di pudori” nell’intervista sul nuovo numero di Vanity Fair, in uscita oggi, 4 gennaio 2023. Ma non si è parlato solo di questo, ovviamente…
LEGGI ANCHE > Ritorno di fiamma per Riccardo Scamarcio e Angharad Wood: beccati a Napoli
Valeria Golino Netflix: l’intervista a Vanity Fair
Valeria Golino ha iniziato a raccontare delle esperienze con i registi che la rimproveravano, fino al #metoo. A distanza di tempo, la pensa così: “Denunciare è stato giusto. Ma gli errori del passato hanno creato una claustrofobia. Quando si arriva al parossismo in cui i comportamenti umani, l’arte, la letteratura, la storia, devono rientrare nel diagramma del giusto o dello sbagliato, dell’inclusivo o non inclusivo, a quel punto la drammaturgia finisce. Il grande romanzo finisce. La musica finisce. La giustizia può diventare ottusa. Se tutti si devono adattare al senso comune e qualsiasi tipo di dissenso è malvisto, allora all’arte cosa rimane?”.
LEGGI ANCHE > Valeria Golino: “Sfidai Julia Roberts per Pretty Woman”
Foto: Venturelli
Valeria Golino Weinsten: cosa gli disse ?
Continuando l’intervista, si è espressa più fermamente su Harvey Weinstein, di cui è stata vittima. Alla domanda: “Ai tempi confidò che Weinstein fu molesto anche con lei. Dalle sue attenzioni ebbe vantaggi?”, ha chiarito: “No, non ne ho tratto vantaggi. Mi stava pure simpatico e avevamo dei progetti insieme. L’unico vantaggio fu non pagare un conto nel ristorante di New York che aveva insieme a Robert De Niro, il TriBeCa Grill: ci portai la famiglia e al momento di saldare trovai tutto sistemato. Ma quando le pressioni son diventate più forti e per me fonte di imbarazzo, mi sono molto adirata e non l’ho più voluto incontrare”.
LEGGI ANCHE > Fabio Volo rompe il silenzio per Vanity Fair sulla separazione con l’ex compagna: “Sempre stato fedele”
Incalzata sul rapporto con il produttore statunitense, ha detto: “Non mi sono mai sentita in pericolo, ma i suoi modi mi mortificavano“. Sebbene si sia allontanata, pare che lui non si sia arreso, cercandola per vie traverse: “Indirettamente, prima che scoppiasse lo scandalo. Mi ha fatto riferire da amici comuni quanto fosse dispiaciuto e che avrebbe voluto rivedermi. Ma l’unica via d’uscita era allontanarlo e sparire. Come ho sempre fatto in situazioni simili”.
LEGGI ANCHE > Asia Argento e lo sfogo su Harvey Weinstein: “Sono una sopravvissuta”
Valeria Golino – Foto: Ufficio Stampa Condé Nast