x

x

Masterchef 12, Francesco: “Troppo stress, mi è costato qualche seduta di analisi”

Francesco Girardi, dopo l’eliminazione da Masterchef 12, ha denunciato in un’intervista la malsana pressione del cooking show di Sky con alcune pesanti dichiarazioni. Ecco cosa ha detto…

di Redazione di Rumors.it | 8 Gennaio 2023
Francesco Girardi a Masterchef 12 Foto: Ufficio stampa Sky Italia

Quando è troppo, è troppo. Anche se di fronte hai personaggi del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Dopo l’eliminazione da Masterchef 12, Francesco Girardi ha scelto la sincerità e si è rivolto ai giudici dicendo: “Ricordatevi che davanti a voi non avete solo degli aspiranti chef, ma anche delle persone“. Una frase che ha creato il gelo in studio e ha lasciato perplessi i tre giudici, poco abituati a trovarsi davanti persone in grado di “contraddirli”. A proposito della sua frase d’uscita Francesco ha dichiarato ai nostri microfoni: “Premetto che per me è stata una giornata completamente no. Quando sentivo i giudici passare tra i tavoli mi sentivo molto giudicato come professionista e meno come amatore, e noi lo siamo. In quel momento ho detto quella frase perché ero sia emozionato che arrabbiato per essere stato eliminato. Mi sentivo di dirlo e l’ho fatto”.

LEGGI ANCHE > MasterChef 12, Rachele, Francesco G. e Letizia si raccontano dopo l’eliminazione

Masterchef Francesco Girardi denuncia lo stress del cooking show

Ma se di fronte a noi ha scelto un velo di omertà, all’intervista al Corriere della Sera, Francesco ha vuotato definitivamente il sacco, denunciando le condizioni malsane di stress del cooking show di Sky: “Quello che ho voluto dire è che ci hanno trattato da cuochi professionisti, quando nessuno di noi lo è. Siamo solo dei comuni mortali che si sono cimentati in cucina. È vero che in queste dodici edizioni il livello tecnico è cresciuto moltissimo e che l’asticella si è alzata, ma magari i giudici avrebbero potuto avere un occhio di riguardo pensando che siamo amatori” ha esordito il fotografo trentino che alle selezioni aveva colpito la giuria per la sua tenacia, dopo i problemi di salute avuti al cuore. E in merito alla tensione ha detto: “Sarebbe bastata qualche pretesa in meno durante le prove. La pressione, interna ed esterna al programma, è tanta. Diciamo che questa uscita anticipata da MasterChef mi è costata qualche seduta dall’analista“.

Masterchef 12 eliminati

Masterchef 12
Foto: Ufficio stampa Sky Italia

LEGGI ANCHE > MasterChef 12, l’intervista a Luciana: “Sono passata dalla gloria all’eliminazione”

E poi ha continuato: “Io sono un tipo che di solito gestisce bene l’ansia, mi rimprovero di essere andato nel pallone e di essere uscito non per un piatto stellato riprodotto male, ma per degli gnocchi e una cotoletta. Però, di nuovo: un professionista li sa gestire alla perfezione, io non sono un professionista”. La denuncia di un clima di tensione e pressione smisurati che, però, non vanno a colpire la dignità del concorrenti, bensì l’esecuzione del piatto; infatti Francesco Girardi ha voluto sottolineare: “Non mi sono mai sentito trattato da loro in modo non rispettoso, nutro per tutti e tre grande stima. Non li ho trovati arroganti né maleducati o fuori luogo: i commenti erano sui miei piatti, oggettivamente pieni di errori. E in cucina è sacrosanto essere rigorosi”.