x

x

MasterChef 12, l’intervista a Luciana: “Sono passata dalla gloria all’eliminazione”

Abbiamo intervistato Luciana, la prima eliminata della 12esima edizione di MasterChef Italia: ecco cosa ci ha raccontato

di Nadia Pieri | 30 Dicembre 2022
Foto: Ufficio stampa Sky

Ieri sera sono andate in onda le prime due puntate a eliminazione della 12esima edizione di MasterChef Italia, il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW. Dopo la formazione della Masterclass, il gioco ha finalmente preso il via! Gli aspiranti chef hanno dato il meglio di sé con l’obiettivo di conquistare la tanto amata balconata. Dalla prova con Iginio Massari alla sfida in esterna, le prime due puntate hanno regalato grandi soprese. L’unica eliminata della serata è stata Luciana Battistini e noi l’abbiamo intervistata per voi: ecco cosa ci ha raccontato!

LEGGI ANCHE > MasterChef 12 al via. Parola ai giudici: “Il segreto di questa edizione? Condivisione e fusione”

MasterChef 12 Luciana: un percorso breve ma intenso

Luciana, spinta dai nipoti e dal figlio, ha deciso di iscriversi a MasterChef 12. Un percorso che è durato poco, ma che le ha fatto provare grandi emozioni: “Sono passata dalla gloria all’eliminazione” ha affermato. E poi: “Non pensavo di passare le selezioni, e invece è successo. È stata una bellissima esperienza”. Luciana, che a casa sua mette in pratica una cucina domestica ma anche di ricerca, ha rivelato le difficoltà riscontrare nel cucinare in un programma televisivo: “A MasterChef ho trovato una pressione diversa per quanto riguarda il modo di lavorare. Ma anche una sorta di insicurezza perché certi ingredienti che alcuni dei ragazzi usavano io li conoscevo poco”. Inoltre ha confessato: “Non ho mai pensato di arrivare in finale. Faccio sempre progetti perché sono una persona con grande entusiasmo, ma anche molto pragmatica e concreta. Però sentirmi dire che cucino bene da Iginio Massari mi può bastare!”.

Luciana Battistini MasterChef 12

Foto: Ufficio stampa Sky

 

LEGGI ANCHE > Francesco Aquila e la vita dopo MasterChef: “Non mi sento cambiato, ma migliorato”

MasterChef 12 primo eliminato: le parole di Luciana

Luciana sei passata dall’essere il capitano di brigata all’eliminata. Secondo te qual è stato l’errore che i giudici hanno considerato imperdonabile?

Sicuramente l’aver trovato due bucce di patata sotto al piatto. Credo che sia stato un errore irreparabile. Per me è stata una brutta figura narcistica perché sono una perfezionista. Considerando la media della qualità dei piatti che ho cucinato sono sicura che sarei potuta passare alla prossima puntata. Però penso che avrei reagito anche io come hanno fatto i giudici, ho fatto un errore davvero imperdonabile.

I giudici hanno criticato il tuo modo di gestire la brigata durante la prova in esterna. Tu hai detto di non essere d’accordo con il loro pensiero. Puoi spiegarci il motivo?

“Tutt’ora non sono d’accordo. Ci sono stati dei problemi che possono accadere, era la prima esterna, non eravamo ancora molto affiatati in quanto ci conoscevamo da poco. Ci sono stati dei problemi che mi hanno portata a dover intervenire, a non provare di modificare determinate cose e a non pensare di fare un contorno interessante. Sinceramente non ho avuto nemmeno il tempo di riflettere sul perché ci fossero le ciliegie!

Quando Cannavacciuolo ha chiesto agli altri concorrenti che tipo di capitano fossi stata, l’unico a rispondere è stato Francesco. Ti aspettavi che qualcuno di loro ti difendesse? Ci sei rimasta male?

No, in realtà non ci sono rimasta male. Erano tutti molto spaventati all’idea di dover affrontare una pressure e di poter uscire.  Loro hanno deciso di partecipare a MasterChef per una motivazione un po’ diversa dalla mia e io li ho capiti perfettamente!

Luciana Battistini MasterChef 12

Foto: Ufficio stampa Sky