x

x

CX-90, il nuovo Suv crossover di Mazda

Spazio a volontà con tre file di sedili, motore sei cilindri ibrido e comfort ai massimi livelli per il nuovo Mazda CX-90 presentato in anteprima negli Usa

di Francesco Ippolito | 1 Febbraio 2023

Raffica di novità da Mazda che dopo il suv ibrido plug-in CX 60 e l’inedita ibrida MX-30 con motore Wankel, ha presentato negli Stati Uniti la CX-90, il nuovo SUV crossover di medie dimensioni del Marchio. La CX-90 è il secondo modello del gruppo Large Product della Mazda e offre una significativa evoluzione in termini di prestazioni ambientali e sicurezza e un maggiore piacere di guida. Basato sul concetto “For the Voyage of Your Life” (“Per il viaggio della tua vita”).

Questo ampio SUV con tre file di sedili offre maggiori prestazioni in fatto di comfort, funzionalità e sicurezza, rendendo più divertente la guida e più piacevole il viaggiare con tanti amici e familiari. Il debutto è previsto in primavera negli Stati Uniti e successivamente arriverà anche in Europa. Il design della CX-90 esprime una sensazione di vitalità che ha le proprie radici nel design Kodo “Soul of Motion” di Mazda. Il concetto della sottrazione o “less is more” dà origine a una forma semplice e realizza proporzioni dinamiche e imponenti. L’interno è in ogni aspetto espressione dell’estetica giapponese, che unisce in uno spazio ordinato ed elegante il dinamismo della luce e dei materiali naturali.

Leggi anche> Mille miglia a impatto zero con Mazda MX-5

Per quanto riguarda il powertrain, Mazda proporrà un nuovo motore turbo a benzina a sei cilindri in linea da 3,3 litri potenziato da un sistema mild ibrido da 48 volt, e un sistema ibrido plug-in e-Skyactiv PHEV che comprende un motore a benzina quattro cilindri in linea da 2,5 litri. In combinazione con la nuova architettura AWD con prevalenza sulla trazione posteriore, la CX-90 offre prestazioni ambientali superiori e nel rispetto delle intenzioni del guidatore. Mazda ha anche rivolto una meticolosa attenzione per creare a bordo un ambiente confortevole per tutti. Lo spazio degli interni è stato ampliato attorno a tutti i sedili.

Leggi anche> Torna il motore Wankel per un’inedita ibrida targata Mazda 

La terza fila è concepita per tre passeggeri ed è dotata di proprie bocchette per la climatizzazione. Inoltre, la migliorata configurazione della CX-90 ne rafforza le prestazioni di traino, il che insieme ad altri accorgimenti ne aumenta la funzionalità, consentendo al conducente e ai passeggeri di godere durante la marcia di una varietà di impostazioni ed esperienze. Inoltre, l’inclusione della funzione di visione a 360° See-Through View2, in grado di far distinguere in modo intuitivo le informazioni necessarie per manovrare la vettura, nonché un ampio Active Driving Display2 supportano il funzionamento sicuro del veicolo e migliorano la tranquillità del conducente.

Francesco Ippolito