x

x

Paola & Chiara a Times Square con Spotify: sono loro il volto della campagna contro la disparità di genere

Paola e Chiara protagoniste a Times Square con Spotify: ecco perché sono state scelte come EQUAL ambassador dopo altre illustri colleghe della musica italiana tinta di rosa

di Redazione Rumors.it | 24 Febbraio 2023
Foto: Ufficio Stampa Goigest Ph. Paolo Santambrogio

Spotify vuole fare la differenza, sia all’interno del panorama musicale, sia nella società odierna, in cui uomini e donne non sono ancora posti sullo stesso piano. La piattaforma, infatti, ha deciso di lanciare la campagna EQUAL, il cui unico scopo è dar voce ad un problema che persiste all’interno dell’industria della musica, ossia la disparità di genere. Questa iniziativa punta i riflettori sul “gender gap” mostrando agli utenti in modo trasparente i numeri sconcertanti. EQUAL è un’azienda vera e propria che si è posta l’obiettivo di portare cantautrici, artiste e produttrici all’interno delle classifiche.

LEGGI ANCHE > Paola e Chiara, la foto di copertina di Furore è da perdere la testa

Paola e Chiara Times Square: le due diventano ambassador di EQUAL

Sapete per quale motivo le artiste donne vengono ascoltate meno rispetto ai colleghi uomini? La risposta è semplice: spesso gli utenti ascoltano soltanto i brani degli artisti che conoscono. E dato che le artiste donne non hanno la possibilità di farsi ascoltare, nessuno si accorgerà mai di loro. EQUAL ha coinvolto più di 50 paesi e ed ogni mese sceglie delle ambassador che divengono il volto della campagna all’interno del proprio paese. Questa volta è toccato a Paola e Chiara, lo storico duo che è tornato ad esibirsi sul palco dell’Ariston. Le due cantanti hanno anche voluto ringraziare Spotify per aver dato loro la possibilità di rappresentare la campagna nel mese di febbraio ed entrambe hanno pubblicato un post su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spotify Italia (@spotifyitaly)

 

LEGGI ANCHE > Meghan Markle colpisce ancora: lancerà la sua prima serie di podcast su Spotify

Paola e Chiara Spotify: da Anna con Gasolina a Paola & Chiara con Furore

L’azienda EQUAL ha rivelato: “L’audio che consumiamo dovrebbe riflettere la diversità del mondo in cui viviamo e le donne meritano di vedersi e sentirsi rappresentate in tutto questo”. Lo scorso anno, all’interno della classifica dei 10 album più venduti in Italia, c’era solo una sola donna: Madame. Quest’ultima è diventata il primo volto italiano simbolo della campagna. Ogni mese viene scelta una diversa artista, la cui immagine compare su un billboard in Times Square, insieme alle ambasciatrici degli altri 50 paesi. Tra le italiane è figurata anche ANNA, con il suo tormentone Gasolina.

LEGGI ANCHE > Paola e Chiara, la reunion che non ti aspetti: i fan sognano

EQUAL ha avuto un forte impatto nel nostro Paese ed i numeri lo hanno dimostrato. Infatti, rispetto al 2020, da maggio 2021 sono state inserite circa 1300 artiste donne in playlist editoriali, con un aumento del 18%. Ma soprattutto 229 artiste italiane sono entrate in playlist con copertura internazionale. Però, il feedback più emozionante è stato dato dalle stesse cantanti che in modi differenti hanno espresso la loro riconoscenza all’azienda. Paola & Chiara, ad esempio, hanno rivelato di sentirsi onorate per essere state scelte come volto della campagna per questo mese. Chi sarà la prossima ambassard italiana? Voi avete qualche idea?

Paola e Chiara FURORE

Foto: Ufficio Stampa Goigest Ph. Paolo Santambrogio