x

x

Air – La storia del grande salto: al cinema il film sull’ascesa di Nike e il sodalizio con Micheal Jordan

La storia della scarpa da basket per eccellenza e dello storico sodalizio di Nike con Micheal Jordan diventa un film, diretto da Ben Affleck, con Matt Damon e Viola Davis

di Sara Radegonda | 4 Aprile 2023
Ben Affleck in Air - La storia del grande salto Foto: Ufficio stampa Warner Bros

“Avete un nome? Air Jordan”. Sempre sulla bocca di tutti e sui piedi di molti – anzi moltissimi -, le Air Jordan della Nike sono le sneaker più iconiche in circolazione. La loro fama è da ricondurre al re del basket Micheal Jordan, il cui gioco aereo ispirò alla Nike, nell’ormai lontano 1984, non solo il nome del progetto stesso ma soprattutto il logo di quell’uomo che salta – non uno qualunque però -, così distintivo, divenuto oggi così iconico. Ma in questa storia c’è anche un altro protagonista, a cui va il merito di aver cambiato per sempre la storia di Nike, del marketing delle sneaker e dello sportswear: quella di Sonny Vaccaro, il geniale uomo del marketing, italoamericano, che dopo averlo visto volare alle Final Four del 1982 decide di tentare l’impossibile: desiderava che la Nike facesse firmare Micheal Jordan e realizzasse una linea di prodotti dedicati in esclusiva a lui.

LEGGI ANCHE > Tutto chiede salvezza, in arrivo la seconda stagione: la conferma di Netflix su Instagram

Air film uscita: l’incredibile storia arriva il 6 aprile in sala

Tutto il resto è storia, direbbe qualcuno in circostanze analoghe, ma oggi quella storia sta per arrivare – il 6 aprile 2023 – nella sale cinematografiche italiane, raccontata nel film Air – La storia del grande salto. Il film sarà diretto e interpretato da Ben Affleck – che torna dietro alla macchina da presa a sette anni di distanza dalla sua ultima opera, La legge della notte – nei panni di Phil Knight, imprenditore leggendario, oltre che produttore, dirigente d’azienda e presidente emerito della Nike; insieme ad un cast stellare composto da Matt Damon che interpreterà l’iconico Sonny Vaccaro, Viola Davis nei panni della madre di Micheal Jordan e Jason Bateman, attore iconico dalla carriera ventennale e ultimamente protagonista, regista e produttore esecutivo della pluripremiata serie Netflix Ozark.

LEGGI ANCHE > Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme sul set? Tutti i dettagli

Air – La storia del grande salto trama: la storica impresa di Sonny Vaccaro

Il film, che arriverà nelle sale il 6 aprile, racconta la funambolica impresa di convincimento del management Nike, Sonny Vaccaro, nei confronti di un giovanissimo Michael Jordan nella creazione del celebre brand di sneaker a lui dedicato, Air Jordan. La partnership che Vaccaro riuscirà a far stringere tra Nike e il giocatore con il numero 23 dietro la schiena – che a quarant’anni di distanza è possibile definire leggendaria – rivoluzionerà per sempre sia il mondo dello sport che quello dello streetwear, oltre che portare la carriera di MJ su un altro livello.