x

x

The Ferragnez 2, un’occasione persa per raccontarsi davvero: la nostra recensione

Ecco cosa pensiamo dei primi quattro episodi di “The Ferragnez 2”, il reality show della famiglia più amata – e al contempo criticata – d’Italia…

di Nadia Pieri | 20 Maggio 2023
Foto: Ufficio Stampa Prime Video

Dal 18 maggio sono disponibili su Prime Video i primi quattro episodi di The Ferragnez 2, il reality show che vede  protagonisti l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni e il rapper Fedez. La seconda stagione, così come la prima, dovrebbe – in teoria – mostrare marito e moglie in una veste inedita, svelando il dietro le quinte della loro vita di coppia e familiare. La prima puntata di The Ferragnez 2 si apre con il racconto della malattia di Fedez. Al rapper, infatti, come annunciato dai lui stesso sui social nel marzo 2022, era stato diagnosticato un tumore al pancreas di tipo neuroendocrino. È seguito poi l’intervento, fortunatamente ben riuscito, e la straordinaria ripresa. Gli episodi successivi si concentrano infatti sul ritorno alla normalità dei Ferragnez che, pericolo scampato, cercano di riprendere in mano la vita di prima: eventi, sfilate, concerti e poi l’annuncio che Chiara co-condurrà il Festival di Sanremo. Insomma, una favola a lieto fine della quale, però, conoscevamo già la trama nei minimi dettagli.

LEGGI ANCHE > The Ferragnez 2, alla prima Chiara Ferragni si presenza con la schiena nuda (foto)

The Ferragnez 2 recensione: ecco cosa non convince

Se la prima stagione ha regalato ai fan nuovi particolari sulla vita dei loro beniamini, non si potrebbe dire lo stesso della seconda. Chiara e Fedez avrebbero potuto sfruttare il reality per raccontare un lato inedito di loro stessi e dimostrare che, dietro all’immagine che condividono quotidianamente sui social, c’è qualcosa di più. E invece, in The Ferragnez 2, di inedito non si è visto proprio nulla. Chiara Ferragni ha continuato a incarnare il personaggio della mamma business woman che può tutto, e Fedez del marito immaturo che gioca ancora ai video games e non sa discutere senza alzare la voce e imprecare. Ma a quest’ultimo, almeno, un merito va riconosciuto: ha provato a dimenticarsi per un attimo delle telecamere.

the ferragnez 2 chiara ferragni fedez

Foto: Ufficio Stampa Prime Video

LEGGI ANCHE > Ferragnez in imbarazzo alla prima della serie: una domanda li mette in difficoltà

C’è infatti una scena in cui la coppia sta facendo una seduta dallo psicoterapeuta, il cui tono di voce ricorda in realtà un papà che cerca di mediare tra i due figli che fanno i capricci, in cui Fedez accenna alla crisi. “Come state?” chiede loro lo psicologo. E Chiara: “Bene”. Seguita dal marito che ironicamente, ma non troppo, risponde così: “Bene, abbiamo litigato poco. Sono andato via di casa una volta sola, abbiamo fatto pace subito. Abbiamo affrontato anche dei momenti di crisi personali e di coppia”. A quel punto Chiara inizia a innervosirsi e lo fulmina: “Ti avevo detto di non usare la parola crisi”. Subito seguita da Fedez che sbotta dicendo: “E allora non parliamo di un ca**o. Cosa siamo qui a fare?”. Dunque, proprio nel momento in cui il rapper ha smesso di pensare al copione da seguire, ecco che la moglie lo ha subito bacchettato, togliendogli così la libertà di dire ciò che voleva. A quanto pare il Pensati libera che Chiara ha sfoggiato fiera sul palco dell’Ariston vale solo per lei.

Dopo aver visto questa scena la domanda che ci siamo posti è la stessa che si è posto Fedez: “Ma che cosa vai a fare in analisi se poi fai finta che vada tutto bene?”. È un po’ come dire: “Andiamo dallo psicoterapeuta per risolvere i nostri problemi, senza però parlare di quel problema che ci ha fatto litigare”. Forse l’imprenditrice digitale non voleva toccare l’argomento perché ripresa dalle telecamere? A questo punto, allora, la domanda da farsi è un’altra ancora: “Per quale motivo decidi di fare un reality se poi, per l’ennesima volta, ciò che mostri al pubblico è solo finzione?”. Apprezziamo almeno il fatto che la coppia, con grande probabilità sotto consiglio degli autori, abbia deciso di inserire questo momento mostrando che, forse, esiste ancora qualcosa che vogliono tenere privato.

LEGGI ANCHE > The Ferragnez 2, alla prima Chiara Ferragni si presenza con la schiena nuda (foto)

The Ferragnez 2 episodi: cosa dobbiamo aspettarci?

I primi episodi della seconda stagione di The Ferragnez, quindi, non sono altro che il banale approfondimento delle migliaia di stories e post che in questi mesi la coppia ha pubblicato su Instagram e, ovviamente, l’ennesima conferma che per Chiara Ferragni la spontaneità è qualcosa di totalmente sconosciuto. Non ci resta che aspettare il 25 maggio, giorno in cui verranno caricati gli ultimi tre episodi della serie anche se, a questo punto, le aspettative sono piuttosto basse. Dopo la malattia di Fedez, infatti, verrà raccontato il concerto LoveMi, di cui conosciamo già i retroscena, e poi verrà dedicato maggiore spazio ai figli Leone e Vittoria che, ormai, sono più influencer dei loro genitori. Grande attesa invece per la puntata speciale su Sanremo che, secondo quanto annunciato, verrà trasmesse dopo l’estate. La coppia avrà deciso di raccontare come sono andate davvero le cose sul palco dell’Ariston? Oppure, ancora una volta, propinerà al pubblico la solita narrazione fittizia?