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Megane E-Tech, comfort ed efficienza per l’elettrica di Renault

Linea moderna e sportiva, ottima autonomia, comoda e silenziosa Renault Megane E-Tech è l’elettrica francese ideale per la città e per viaggiare

di Francesco Ippolito | 2 Luglio 2023

Duecentodiciotto cavalli nel silenzio più assoluto. Renault Megane E-Tech è l’elettrica più avanzata della Casa francese, un’auto frutto della lunga esperienza di Renault nello sviluppo della propulsione elettrica che coniuga comfort, una notevole abitabilità, maneggevolezza e un gran piacere di guida. Linea sportiva, con una lunghezza tutto sommato contenuta di 4 metri e 20 (solo 15 Cm in più della Clio) e un’abitabilità eccellente anche per cinque persone, Megane E-Tech si guida con facilità sia in città che nei percorsi extraurbani dove offre un’autonomia più che sufficiente per affrontare senza problemi itinerari superiori ai 300 Km.

L’autonomia dichiarata secondo il ciclo di omologazione Wltp è di 470 Km, ma in realtà nell’uso quotidiano si può arrivare poco al di sopra dei 400 Km, e ovviamente a seconda dello stile di guida e dei percorsi che andiamo ad affrontare. Il consumo maggiore lo abbiamo nei trasferimenti autostradali dove guidiamo a velocità costante senza poter usufruire di frenate e decelerazioni. In questo caso viaggiando tra i 110 e i 130 Km/h il consumo sale parecchio con una autonomia media di poco superiore ai 250 Km.

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Situazione ben diversa e certamente più favorevole, invece, nell’utilizzo extraurbano dove l’autonomia raggiunge tranquillamente i 400 km sfruttando non solo l’andatura più moderata ma anche le fasi di recupero di energia in frenata e in discesa utilizzando anche le palette dietro il volante che consentono quattro possibilità di decelerazione incrementando il recupero di energia.

Decisamente efficace la ricarica dell’auto sulle colonnine stradali dove, particolarità forse unica di Megane E-tech, sugli impianti in corrente alternata è possibile ricaricare a 22 Kw il che significa circa 3 ore per un pieno partendo da zero, mentre sulle colonnine fast l’auto ha un assorbimento massimo di 130 Kw che si traduce in poco più di un’ora di sosta. Ovviamente però difficilmente si arriva con l’auto completamente scarica. Nell’esperienza d’uso che abbiamo fatto non solo con Megane ma anche con altre elettriche, mediamente si arriva alla ricarica con la batteria tra il 20 e il 30 per cento il che si traduce in tempi che vanno dai 15 ai 30 minuti.

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Seduti al posto di guida al primo sguardo salta subito all’occhio il grande cruscotto digitale dalla grafica semplice e ben leggibile gestito dalla nuova interfaccia Android Automotive che permette di replicare il proprio smartphone con tutte le applicazioni più utili, e non a caso la navigazione è gestita direttamente da Google Maps. Su strada l’auto scorre via fluida e silenziosa, con un comportamento equilibrato, agile e dinamico che può essere gestito con il pulsante multi sense sul volante che consente di scegliere diverse modalità:

Eco, orientato al risparmio di energia limitando la velocità massima a 105 Km/h, Comfort, Sport, per una dinamicità da sportiva, e Personal dove è possibile regolare diversi paramenti di guida. Mégane E-TECH Electric è proposta in Italia in una gamma semplice con 3 livelli di equipaggiamento (Equilibre, Techno e Iconic), due livelli di batteria, 40 e 60 Kw con prezzi che partono da 36.950 euro per la versione d’ingresso Equilibre (batteria da 40 Kw) fino ai 42.450 euro della versione Iconic con batteria da 60 Kw.

Francesco Ippolito