x

x

Ultimo in concerto a Lignano Sabbiadoro, il dito medio ai giornalisti scatena la polemica social: il video

Ultimo durante il suo ultimo concerto è stato immortalato mentre faceva il dito medio ai giornalisti, ricordando il famoso episodio del festival di Sanremo durante il quale il cantante litigò con la sala stampa

di Eleonora Galli | 3 Luglio 2023
Foto: Instagram @ultimopeterpan

Il primo luglio, Ultimo si è esibito in un concerto a Lignano Sabbiadoro che ha inaugurato il suo tour estivo negli stadi. Durante questa prima tappa, il cantante ha voluto fare una particolare dedica ai giornalisti che spesso lo hanno criticato e attaccato durante gli anni di carriera: durante la performance di “Canzone stupida” nel maxischermo alle sue spalle il cantate ha mostrato il dito medio ai giornalisti.

LEGGI ANCHE > Renato Zero su Ultimo: “Non l’ho raccomandato, gli avrei fatto un danno”

Ultimo concerto Lignano: il dito medio ai giornalisti

Ultimo ha anche aggiunto: “Chi vuole capire, capisca” quando sul maxischermo alle sue spalle sono apparse grafiche che ritraevano diversi articoli usciti negli scorsi mesi nei quali il cantante veniva attaccato dai giornalisti, dalla sua ultima esibizione a Sanremo alle recensioni del suo documentario. Proprio in quel frangente, il cantante ha mostrato il dito medio, affermando la sua intenzione di rispondere ai giornalisti. Tra gli articoli di giornale si potevano leggere titoli come: “Sanremo 2023, giornalisti in sala stampa esultano per il quarto posto di Ultimo” oppure: “Ultimo, ho ascoltato il suo album ‘Solo’. Non l’avessi mai fatto”. Il video, ripreso da una fan dalle prime file, è diventato subito virale sui social e ha scatenato diverse reazioni negli utenti della piattaforma, divisive quanto lo è il cantante.

@nicolo.bonini Ovviamente era riferito ad altre persone 😂 @Ultimo @ #Ultimo #ultimostadi2023 #ultimorecords #lignanosabbiadoro ♬ suono originale – Nicolò Bonini

LEGGI ANCHE > Ultimo immortalato in motorino in tre senza casco: è subito polemica

Ultimo Twitter: le critiche degli utenti

Sui social, in particolare su Twitter, i fan si sono scatenati. Un utente ha infatti commentato: “Ma secondo lui devono essere tutti suoi fan? Patetico”, un altro ha aggiunto: “Ma di preciso chi pensa di essere? No perché per pretendere di venire costantemente osannato da tutti, sempre e cmq, questo ragazzo deve avere qualche convinzione di troppo che non corrisponde assolutamente alla realtà”. Insomma, una risposta che ha scatenato un’altra valanga di critiche per il giovane artista.

LEGGI ANCHE > Barbara d’Urso via da Pomeriggio 5: la furia della sorella Daniela fa emergere una verità diversa

Ultimo giornalisti: dal 2019 agli applausi in sala stampa nel 2023

Ovviamente il gesto di Ultimo non è così inaspettato dato che il suo rapporto burrascoso con i giornalisti risale al 2019, per la precisione al Festival di Sanremo 2019. Il cantante erano settimane che veniva dato come papabile vincitore della kermesse, quando il voto della sala stampa ribaltò la situazione facendolo scivolare al secondo posto in favore di Mahmood che si conquistò il primo premio con la canzone “Soldi” . Da lì si ruppe qualcosa tra il cantante e i giornalisti, dalle frasi in conferenza stampa quando il cantante si scagliò in maniera violenta contro la sala stampa. A distanza di 4 anni, durante l’ultimo Festival di Sanremo la sala stampa al suo quarto posto dietro Lazza, Mr. Rain e Marco Mengoni ha reagito con un sonoro applauso di scherno. Insomma non proprio rose e fiori e l’ultimo gesto del cantante ha confermato il rapporto difficile con i media.