La royal family britannica esercita da sempre un fascino che risulta ineguagliabile. In un mondo che si modernizza sempre più e si dimentica del suo passato questa istituzione sembra non invecchiare mai, riuscendo ancora oggi ad esercitare quel suo fascino, quasi mitologico, che porta milioni di persone ad interessarsi ogni giorno alle vicende della famiglia Windsor. Hollywood e non solo hanno provato a raccontare la famiglia reale attraverso le loro produzioni, spinti dalle storie della casata reale e dei suoi membri quasi da serie tv, ed è così che negli anni sono stati prodotti film, documentari e numerose serie tra cui è difficile scegliere. Per questo abbiamo stilato in questo articolo una breve guida alle migliori produzioni legate alla famiglia dei Windsor.
LEGGI ANCHE > Royal Family, quanto guadagna il principe William? Un report svela la cifra da capogiro
Royal Family film: i migliori documentari
Il documentario Harry & Megan prodotto da Netflix è l’ultimo in ordine di uscita, questo tratta il difficile rapporto tra la famiglia reale britannica e i tabloid inglesi, rapporto di amore e odio che ha influenzato la vita della defunta principessa Diana così come del figlio Harry. Sull’argomento è interessante inoltre il documentario della BBC The Princess and the press il quale si concentra però sul rapporto della stampa con i giovani reali William e Harry in un momento della loro vita in cui i due hanno intrapreso strade diverse. Da citare anche l’intervista a Newsnight del principe Andrea di York, coinvolto in uno scandalo sessuale di enorme portata, in cui il membro della famiglia reale ha parlato del suo rapporto con il milionario americano Jeffrey Epstein. Il documentario Ritratto di regina è invece consigliato per chi volesse conoscere al meglio la regina Elisabetta II.
LEGGI ANCHE > Kate Middleton, il fratello rivela: “La amo anche per tutte le sue stranezze”
Tra i tanti film, invece, spicca sicuramente Il discorso del re (2011) film premio oscar con Colin Firth riguardante la vita e il carattere di re Giorgio VI, il quale si trovò a regnare sul Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale a causa dell’abdicazione del fratello Edoardo VII. Da citare è sicuramente anche il film The Queen (2006) con Helen Mirren che ha saputo raccontare al meglio il carattere della defunta Elisabetta II, diverso invece il tono di Una notte con la regina il quale parla della gioventù della sovrana con tratti quasi da favola. Per conoscere al meglio la vita della principessa Diana i film consigliati sono invece Spencer e Diana: la storia segreta di Lady D.
LEGGI ANCHE > Sarah Ferguson ricorda Lady Diana: “Nessuno come lei”
Royal Family serie tv: la nostra selezione
Rispetto ai film e ai documentari, per quanto riguarda le serie tv vi è meno materiale. La più famosa è sicuramente The Crown, ancora in corso e prodotta da Netflix, la quale si concentra sulla vita della regina Elisabetta II dagli anni ’40 ad oggi. Sulla vita di Elisabetta I si concentra invece la serie Becoming Elizabeth, serie ambientata nel 15esimo secolo e che vede come protagonista la figlia di Enrico VIII.