x

x

Beppe Vessicchio vince la causa contro la Rai: “Verdetto storico”

Il Tribunale di Roma ha dato ragione al maestro Beppe Vessicchio che chiedeva il pagamento dei diritti d’autore per le musiche da lui composte per “La prova del cuoco”

di Nadia Pieri | 5 Agosto 2023
Beppe Vessicchio, Amici 22 - Foto: Ufficio stampa Red Communications

Vittoria importante per il Direttore d’orchestra Beppe Vessicchio. Come rivelato dal Nuovo Imaie, l’Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori, il Tribunale di Roma ha dato ragione al maestro che aveva intentato una causa contro la Rai. Il motivo? Vessicchio rivendicava  il riconoscimento dei diritti d’autore relativi alle musiche da lui composte per La prova del cuoco. “Si tratta di un verdetto storico“, si legge nel comunicato diffuso dall’ente.

LEGGI ANCHE > Beppe Vessicchio ai ferri corti con la Rai: la questione finisce in tribunale

Beppe Vessicchio Rai: il verdetto del tribunale

La nota prosegue: “La sentenza ha ribadito con chiarezza che anche per questo tipo di utilizzazioni è doveroso da parte dell’emittente il pagamento dei diritti“. Niente da fare per la Rai, quindi, che “dovrà riconoscere i diritti di utilizzazione per questa tipologia di sfruttamento come anche per quelli pregressi al maestro Vessicchio, al Nuovo Imaie e a tutti i soggetti della filiera coinvolti che si erano associati nella controversia come parte in causa”.

LEGGI ANCHE > Beppe Vessicchio e quella buffa litigata con Ornella Vanoni: “Lei mi lanciò una scarpa”

Beppe Vessicchio Amici 22

Foto: Ufficio Stampa Mediaset

LEGGI ANCHE > Beppe Vessicchio si racconta: “Amici era un dovere. Adesso sono soddisfatto”

Beppe Vessicchio causa Rai: una vittoria importante

Un grande risultato per il Direttore d’orchestra che aveva più volte sottolineato l’importanza di questa causa, la stessa che gli aveva impedito di prendere parte a diversi programmi tv. Andrea Miccichè, Presidente del Nuovo Imaie, ha così commentato il verdetto del Tribunale di Roma: “Si tratta di una sentenza importantissima, forse tra le più rilevanti per l’intero comparto dei diritti dei musicisti e produttori, che sancisce una volta per tutte il sacrosanto diritto economico che scaturisce ogni qual volta si fa uso di un prodotto musicale”.