x

x

Beppe Vessicchio ai ferri corti con la Rai: la questione finisce in tribunale

Beppe Vessicchio ha mosso accuse pesanti contro la Rai e ha rivelato di aver deciso di portare l’azienda in tribunale. Vediamo insieme cos’è accaduto.

di Redazione Rumors.it | 16 Settembre 2022
Foto: Ufficio Stampa

Il musicista e direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, noto per la sua presenza instancabile al Festival di Sanremo, ha rivelato di essere ai ferri corti con la Rai. La diatriba riguarderebbe i diritti connessi, ossia quelli che tutelano il produttore e l’interprete quando si registra un brano. Beppe ha spiegato durante un’intervista al giornale Fatto Quotidiano di aver richiesto alla Rai il pagamento dei diritti d’autore per le musiche del noto programma La prova del cuoco, ma la radiotelevisione glieli avrebbe negati.

LEGGI ANCHE > Gerry Scotti non le manda a dire: la frecciatina alla Rai durante la prima puntata di Caduta Libera

In risposta al no secco della Rai, il musicista ha deciso di portare la questione in tribunale. “Ed è scattata la clausola secondo la quale chi ha contenziosi con la Rai non può avere contratti in essere diretti con l’azienda”, ha riferito Beppe durante l’intervista, aggiungendo: “E così non ho potuto partecipare a molti programmi, perché l’ufficio legale è intervenuto sull’ufficio scritture artistiche (che stipula i contratti con gli artisti e gli ospiti) ponendo uno stop alla mia presenza“.

Beppe Vessicchio, Amici 21

Beppe Vessicchio, Amici 21 – Foto: Ufficio stampa Mediaset

 

 

LEGGI ANCHE > Stefano De Martino, salta il suo programma in Rai: che cosa è successo

L’attacco alla Rai è proseguito con queste parole: “Intendo andare avanti fino in fondo a questa faccenda, nonostante io sia un pesce piccolo“. Poi ha concluso: “Desidero che la verità venga fuori: se avevo torto o meno non deve deciderlo la Rai“. Un duro sfogo quello del musicista che si sarebbe trovato oltre che senza i soldi che gli spettavano, anche senza lavoro.

LEGGI ANCHE > Stefano De Martino si prende la Rai: quattro programmi in vista

Beppe Vessicchio Rai: anche l’AFI accusa la Rai 

Quello di Beppe pare non essere un caso isolato, infatti, anche l’AFI, associazione fonografici italiani, ha intrapreso un’azione giudiziaria contro la Rai per il mancato pagamento di diritti musicali, sostenendo che quest’ultima non avrebbe versato oltre 5 milioni di euro di diritti negli ultimi 10 anni. La Rai risponderà agli attacchi ricevuti da Beppe Vessicchio e dall’AFI o preferirà rimanere in silenzio di fronte alle accuse?