x

x

Che Tempo Che Fa fa ironia su Twitter: Fabio Fazio come Taylor Swift

Sul profilo Twitter (X) di Che Tempo Che Fa, di cui il programma è da poco rientrato in possesso, è stata pubblicata una replica del nuovo album di Taylor Swift, con la scritta “CTCF – Fabio Fazio’s Version”

di Beatrice Anfossi | 17 Agosto 2023
Foto: Twitter @chetempochefa

L’inizio di una nuova era, fatta anche di lotte per i diritti televisivi e di proprietà intellettuale. Fabio Fazio è pronto a sbarcare sul Nove con una nuova edizione di Che Tempo Che Fa, storico programma di cui è conduttore e ideatore, andato in onda per più di vent’anni su Rai 3. E proprio la spaccatura tra Fazio e la televisione di Stato è stata una delle notizie più chiacchierate dell’estate, tra gli addetti ai lavori e non solo. Perché quello tra il conduttore – considerata la squadra al completo con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback – e Rai 3 sembrava un sodalizio destinato a durare per sempre, e invece interrottosi piuttosto bruscamente.

LEGGI ANCHE > Fabio Fazio, tutto pronto per il nuovo programma: ci sarà anche un ex Vippone

Lasciato il passato alle spalle, il team di Che Tempo Che Fa guarda ormai al futuro: il programma, infatti, è pronto a tornare a tenere compagnia ai suoi spettatori ogni domenica sul Nove, a partire dal 15 ottobre. Un rilancio promosso in pompa magna, dopo essere tornati in possesso dei canali social ufficiali, con spot decisamente ironici e creativi. Non è mancato, ovviamente, il sottile riferimento a tutto ciò di cui la Rai ha rivendicato la proprietà: una su tutti la celebre scrivania-acquario che campeggiava al centro dello studio. La tv di Stato ci aveva provato anche con i canali social, che però dopo una diatriba rimasta dietro le quinte sono tornati – il 3 agosto – a quello che, a quanto pare, ne è il legittimo proprietario: Fabio Fazio.

A farsi notare, in particolare, è il profilo Twitter @chetempochefa, che non lesina sicuramente sull’ironia. Prima, dopo aver fatto gli auguri a Robert De Niro, che oggi compie 80 anni, hanno sottolineato con un retweet di se stessi come stessero facendo gli auguri ad un ex ospite di cui non possiedono più, però, le registrazioni (poiché tutto il materiale video, ovviamente, è sotto copyright Rai). Poi, cogliendo al balzo la battuta ironica di un utente, hanno reinterpretato la copertina del nuovo album di Taylor Swift, 1989 (Taylor’s Version) – che uscirà il 27 ottobre – sostituendo il volto della cantante con quello di Fazio e i gabbiani sullo sfondo con gli iconici pesci rossi, simbolo del programma. Il titolo, invece, è stato ironicamente reinterpretato così: CTCF – Fabio Fazio’s Version.

che tempo che fa twitter

La copertina originale di 1989 (Taylor’s Version) e quella parodica pubblicata da Che Tempo Che Fa su Twitter

 

LEGGI ANCHE > Rai restituisce il marchio di Che Tempo Che Fa. Fabio Fazio: “Siamo tornati sui social”

Ovviamente, l’ironia fa riferimento alle comuni tribolazioni del conduttore e della cantautrice in merito alla proprietà intellettuale dei loro prodotti: Taylor Swift, infatti, è stata costretta a re-incidere la prima parte della sua discografia dopo una lunga diatriba legale con il suo manager degli esordi, Scooter Braun, che ne ha venduto i diritti (per 300 milioni) ad un gruppo di private equity, impedendo così di fatto alla cantautrice di trarre guadagno dalle sue stesse canzoni. In maniera simile – anche se in questo caso un po’ meno ingiustamente – anche tutte le registrazioni delle puntate di Che Tempo Che Fa andate in onda su Rai 3 appartengono, oggi, alla Rai. Poco male, però; per Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Filippa Lagerback e tutta la squadra del programma si apre un nuovo capitolo tutto da scrivere. Ora non resta che invitare Taylor Swift, compagna di sventure.