x

x

“Io Capitano” candidato agli Oscar 2024: il film di Matteo Garrone rappresenterà l’Italia

Erano 12 i film italiani in lizza per la candidatura agli Oscar 2024, ma il Comitato di Selezione ha deciso che sarà “Io Capitano” di Matteo Garrone a rappresentare l’Italia agli Academy Awards

di Sara Radegonda | 20 Settembre 2023
Io Capitano, un film di Matteo Garrone Foto: Ufficio stampa 01 Distribution

Per Io Capitano si apre uno spiraglio verso gli Oscar 2024. Il film di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’argento per la regia al Festival del Cinema di Venezia 2023, è stato scelto dal Comitato di Selezione istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts per rappresentare l’Italia alla 96esima cerimonia degli Academy Awards, prevista per il 10 marzo 2024.

LEGGI ANCHE > Festival di Venezia 2023, tutti i vincitori: trionfa “Poor Things”, Leone d’Argento a Matteo Garrone

Film italiano Oscar 2024: Io Capitano di Garrone rappresenterà l’Italia

Soltanto pochi giorni fa era stata resa pubblica la lista dei 12 film italiani in lizza per la candidatura nella categoria Miglior film internazionale, ma la decisione è andata a favore dell’ultima opera firmata da Garrone: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”. Io Capitano concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2023. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto invece per il 23 gennaio 2024.

Intanto però per il cinema italiano si apre un’importante possibilità, una vetrina di spicco che potrebbe far riflettere coloro che descrivono l’industria cinematografica del Paese come priva di creatività e di buone storie.

Io Capitano Garrone

Io Capitano, un film di Matteo Garrone
Foto: Ufficio stampa 01 Distribution