x

x

Tale e Quale Show, Carlo Conti presenta il cast: “Ci divertiremo, il mio obiettivo è portare più famiglie davanti alla tv”

Tale Quale Show sta tornando con la sua tredicesima edizione in onda dal 22 settembre con tantissime novità: ecco le parole di Carlo Conti…

di Eleonora Galli | 20 Settembre 2023
Foto: Ufficio Stampa Rai

Tale e Quale Show torna con grande potenza da venerdì 22 settembre. Durante la conferenza stampa, Carlo Conti e la giuria – confermata dal cast vincente composto da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello- hanno presentato quella che sarà la tredicesima edizione dello show che “è la storia della Rai” come ha affermato Marcello Ciannamea, nuovo direttore della fascia Prime Time.

LEGGI ANCHE > Ballando con le Stelle, Sara Croce è la nuova concorrente: l’annuncio social

Tale e Quale Show conferenza stampa: Carlo Conti presenta il cast

Il cast, composto da Pamela Prati, Jasmine Rotolo, Maria Teresa Ruta, Ilaria Mongiovì, Ginevra Lamborghini, Lorenzo Licitra, Scialpi, Gaudiano, Alex Belli e Jo Squillo, con la partecipazione – nota comica di questa edizione – di Gabriele Cirilli e Antonio Paolantoni, è stato presentato da Carlo Conti:

Ringrazio tutti, dai costumi al trucco e parrucco, in primo luogo. Devo ringraziare Loretta Goggi, quando ho accettato mi sono detto “io accetto solo se c’è lei”, ringrazio Cristiano Maglioglio di aver accettato di nuovo il mio invito e Giorgio Panariello che è come mio fratello. Cirilli e Paolantoni tornano non più come ripetenti, ma questa volta in terzetti: toccherà a voi trovare chi sarà il terzo del gruppo. I protagonisti sanno che la parola chiave di Tale e Quale è “leggerezza”, “divertimento” perché si fa varietà qui e si fa grazie a protagonisti che non verranno mai chiamati concorrenti perché grazie al loro lavoro portano in scena il varietà. Il mio obiettivo è proprio quello di portare il venerdì sera davanti al televisore il maggior numero di membri della famiglia. Ciascuno di loro darà il massimo delle loro possibilità con grande impegno.

Quest’anno ci sono dei nomi che non hanno bisogno di presentazioni come Jo Squillo, Pamela Prati, Maria Teresa Ruta e invece ci sono altri che si sono voluti mettere in gioco per mettersi in gioco. Jo Squillo era nell’elenco iniziale, ma aveva troppi impegni e quando un nostro protagonista si è rifiutato, sono tornato ad insistere.

Io non sono d’accordo con la condanna alla blackface, lo dico apertamente. Ma per ovviare al problema abbiamo chiesto di partecipare ad una persona che è più scura di me e che dovrà interpretare sia cantanti di colore che cantanti bianchi, senza – spero- che nessuno si offenda.

In seguito la parola è stata lasciata ai tre giudici che hanno raccontato le loro impressioni e il loro approccio per questa nuova edizione che porta un numero importante come il 13.

Giorgio Panariello: Io come sempre sono curioso di tante cose, di vedere personaggi che conosciamo perché abbiamo visto esibirsi in altri show o varietà. Ed è divertente perché non ti aspetti che Belli si trasformi magari in Paolantoni. Sono contento di ritrovare Cirilli e Paolantoni. Sono curioso di vedere come arriverà Cristiano Malgioglio, sarà più arrabbiato oppure no.

Carlo: Se dovessero vincere l’edizione andranno in giro per Roma nudi con la scritta Tale e Quale davanti

Cristiano Malgioglio: Io non sono il bersaglio di nessuno, io sono molto diretto e se c’è qualcosa che mi piace dico che mi piace, al contrario. Io sono trasparente perché mi sento di dire quello che mi sento dire, mi piace molto questo spettacolo. Dicevi per quanto riguarda Jo Squillo che ha sostituito Cristina Scuccia, a me non dispiace perché la sua presenza non era così importante. Jo Squillo mi interessa di più perché la Signora non voleva imitare Lady Gaga e Beyoncé quindi ben venga Jo Squillo.

Loretta Goggi: Di solito non gli piace nulla quindi preparatevi perché il giudizio è sempre un po’ così. Io ho una grandissima considerazione per i miei colleghi, è uno spettacolo in cui l’artista dimostra di fare l’artista e possibilmente allargarlo il mestiere. Quindi benvenuti tra noi!

Carlo: Ogni settimana ci sarà un giudice diverso, la prossima settimana ci sarà Chiara Ferragni…o lei o tale e quale a lei!

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche Leonardo Pasquinelli, CEO Endemol Shine Italy, produttrice di Tale e Quale Show: “Il cast è l’elemento fondamentale dello spettacolo che costruiamo ogni anno, ovvero la creazione di un gruppo che abbia tanti sapori in grado di intercettare tutti i vari gusti del pubblico.
Nel tempo ci siamo aperti a un cast più popolare, più divertente, trovando una chiave da varietà per alcuni aspetti più comico, rispetto ai primi anni. E questo, chiaramente, è frutto sia del lavoro sul cast che dell’interazione che c’è con la giuria in tutti i momenti dello spettacolo.”

LEGGI ANCHE > Tale e quale Show, Carlo Conti su Cristina Scuccia: “Voleva il controllo su tutto”

Carlo Conti ha poi aggiunto la sua voglia di voler rendere attuale il suo programma: “Questo è il segreto, cercare di stare sempre al passo con i tempi e avere sempre un occhio sui social e su ciò che viene detto sui social per capire come interagisce la gente e come reagisce”. Per quanto riguarda la mancanza di polemiche all’interno del programma, Carlo ha affermato: “Non c’è polemica mai dentro al programma, i giudici si esprimono come vogliono ma i protagonisti (che hanno già una carriera avviata) non si offendono, ma le prendono come costruttive. Alba Parietti e Valeria Marini non hanno mai risposto alle provocazioni di Malgioglio, hanno accettato serenamente perché non sono critiche personali, ma sono costruttive anche se un po’ forti”.

Cristiano Malgioglio e Cristina Scuccia: “Non ci mancherà”

Malgioglio ha poi parlato di Cristina Scuccia e del suo rifiuto: “L’ho trovata una mancanza di rispetto dopo il lavoro fatto dagli autori e dal casting rifiutare così all’ultimo. Anche perché a The Voice ha cantato con il velo Like a Virgin, quello non era trasgressivo? Poteva venire qui a cantare Finché la barca va. Lo ripeto e lo ripeterò, non ci mancherà”.

LEGGI ANCHE > Belen sparisce dai social il giorno del suo compleanno: dov’è?

Tale e Quale Show blackface: “Lo trovo eccessivo”

Tale e Quale inoltre avrà alcuni spin-off annunciati proprio in conferenza stampa: l’ultima puntata di Tale e Quale Show sarà dedicata all’Airc; ci sarà Natale e Quale dedicato a Telethon; Tali e Quali invece andrà in onda a gennaio e ci sarà anche un Tale e Quale Speciale Sanremo dopo Sanremo 2024. Carlo Conti ha poi parlato delle polemiche legate alla blackface: “Lo trovo un po’ eccessivo applicato al varietà, detto questo mi sono adeguato insieme agli autori. Perché non volevo ghettizzare la musica black e quindi abbiamo deciso di fare i cantanti di colore con interpreti di colore”.

In conclusione, Carlo Conti ha voluto far anticipare il primo personaggio di ogni concorrente:

Enrico Licitra – Marco Mengoni

Gaudiano –  Tiziano Ferro

Cirilli e Paolantoni – non lo sanno

Ginevra Lamborghini – Annalisa

Jasmine Rotolo – Gloria Gaynor

Pamela Prati – Claudia Muri

Ilaria Mongiovì – Giorgia

Jo Squillo – Madonna

Alex Belli – Tom Jones

Maria Teresa Ruta – Sylvie Vartan

Scialpi – Bobby Solo