x

x

Volvo C40, il suv elettrico dal carattere sportivo

Carattere dinamico e prestazioni da sportiva per Volvo C40, il suve del marchio svedese che nella versione top è spinto da due otori elettrici per una potenza totale di 408 Cv

di Francesco Ippolito | 3 Ottobre 2023

La data ultima è quella del 2030, anno in cui Volvo commercializzerà solo vetture elettriche. Il marchio svedese ha già iniziato da tempo la sua transizione verso modelli a zero emissioni e ibride a basso impatto ambientale proponendo una tecnologia efficace ed affidabile. E’ il caso della XC40 full electric ma anche del suv coupè C40, un’auto che si distingue per la linea moderna e sportiva, proposta in due versioni:  Single Motor con la sola trazione posteriore o Twin Motor dove troviamo un propulsore elettrico anche sull’asse anteriore.

La Twin Motor propone tutti i vantaggi di una trazione integrale e, ovviamente, anche di una potenza maggiore con prestazioni equiparabili ad una sportiva. Con un’altezza di un metro e sessanta La C40 ha un’aspetto importante e poggia su cerchi da 20 pollici mentre all’interno troviamo la classica plancia Volvo dall’aspetto semplice con lo schermo centrale da 9 pollici posto in verticale dove troviamo il sistema Android Infotainment che funziona esattamente come uno smartphone con qualche funzionalità in più.

Leggi anche> Volvo XC 60 Plug-in Hybrid, la ricarica è servita

Basta infatti impostare la destinazione con il classico comando vocale “Ehi Google” per ottenere non solo l’itinerario ma anche il consumo stimato di batteria e l’indicazione della potenza residua all’arrivo, e ovviamente vengono anche indicate le stazioni di ricarica lungo il percorso. Per avviare la C40 basta sedersi al posto di guida. Non c’è infatti alcun pulsante di accensione ma il contatto per avviare l’operatività della vettura è un sensore che rileva il peso del guidatore a apre il circuito.

In marcia si apprezza l’eccellente insonorizzazione con un comfort acustico elevato anche a velocità sostenuta. Le prestazioni sono di alto livello, soprattutto sulle versione twin motor che abbiamo provato. In particolare ogni motore ha una potenza di 150 kW per una potenza totale di 408 CV, con una coppia davvero generosa di 660 Nm il che significa un’accelerazione da supersportiva.

Leggi anche > Ford Puma, i dettagli di un successo 

La guida è fluida, piacevole e al tempo stesso sportiva anche se il peso la penalizza un po’, soprattutto sul misto. Ottimi i freni. Non mancano ovviamente i più avanzati sistemi di assistenza che propongono la guida assistita di secondo livello, manca invece un selettore che permetta di scegliere la modaklità di guida (Normal, eco e sport) mentre per il recupero dell’energia in frenata c’è il sistema one pedal che non è ad attivazione immediata ma tramite un menù da del sistema infotainment.

I due motori elettrici sono alimentati da un pacco batterie da 78 kWh che può essere ricaricato sulle colonnine stradali a corrente continua con una potenza nassima di 150 Kw, il che significa un tempo di ricarica di circa 35 minuti per portare le batterie da zero all’80 per cento. La C40 però può essere ricaricata anche a casa sia con la wallbox da 7 Kw ma anche con il caricatore da 2,5 Kw fornito con al vettura. In questo caso , lasciandola in carica per una notte si recuperano circa 30 Kw che equivalgono ad una percorrenza di circa 150 Km.

I costi? Sulle colonnine fast, senza alcun abbonamento, si pagano dagli 80 e i 90 centesimi al Kw, a casa invece il costo del Kw è molto più conveniente e si aggira sui 22 centesimi anche se la ricarica è molto più lenta. E parliamo infine di autonomia. Quella dichiarata è 420 km ma nell’uso reale (città e autostrada) siamo circa circa sui 360 Km effettivi, ma se si usa l’auto prevalentemente in città e sui brevi percorsi misti si possono sfiorare anche i 400 Km, mentre nell’utilizzo esclusivamente autostradale si arriva a malapena 300 Km, il tutto comunque dipende dallo stile di guida . Ma quanto costa la Volvo C 40? Si parte da 53.800 euro per la versione single motori (238 Cv) fino ad arrivare al top di gamma, la Twin Motor in allestimento Ultimate a 65.860 euro.

Francesco Ippolito