x

x

Annalisa vs. Elodie, lotta per il titolo di Regina del Pop: anche la parodia le mette a paragone…

Tutto il mondo le vuole in competizione, compresa la televisione che organizza sketch divertenti, Annalisa ed Elodie si sfidano per la corona di Regina del Pop italiano tra un successo e una faida tra fan

di Eleonora Galli | 14 Novembre 2023
Foto: Instagram @naliannalisa / @elodie

Annalisa vs. Elodie, il mondo le vorrebbe vedere lottare per il titolo di Regina del Pop ma a loro non sembra interessare: tra un successo e l’altro si destreggiano nel panorama musicale italiano, mentre intorno a loro i fan litigano per decretare chi sia la migliore e la televisione alimenta la loro presunta competizione. Una delle più grandi diatribe tra fandom è tornata più forte che mai dopo lo sketch preparato e mandato in onda durante la puntata di GialappaShow, nel quale Brenda Lodigiani si è cimentata in una parodia di Annalisa che ha diviso il web.

Annalisa contro Elodie: Brenda Lodigiani le mette in competizione

Durante lo sketch Brenda, travestita da Annalisa, faceva continui riferimenti ad Elodie e a chi fosse la vera Regina del Pop italiano in un’ipotetica performance/parodia di Mon Amour. I fan subito hanno voluto esprimere il loro disaccordo riguardo questa modalità di rappresentazione, poco lusinghiera, della cantante. Sia Annalisa che Elodie sono nate dal contesto di Amici di Maria De Filippi, entrambe seconde sul podio, si sono riscattate con il tempo e hanno affermato la loro personalità come artiste nel panorama musicale italiano confermandosi fenomeni del pop. Ma ai fan non basta ciò: vogliono sapere chi sia la Regina.

Annalisa vs. Elodie: la diatriba è nata sui social

La diatriba scoppiata sui social è iniziata durante la prima data di tour di Annalisa al Forum di Assago, era la prima volta per la cantante nonostante la sua carriera musicale sia iniziata quasi venti anni fa, tuttavia le soddisfazioni sono giunte solamente negli ultimi mesi con Mon Amour e Bellissima. La sua prima tappa è stata un successo, un sold-out meritato che ha emozionato profondamente la cantante. Eppure, i fan non sono contenti: proprio dai video diffusi sui social hanno iniziato metterla a confronto con la collega.

Annalisa e Elodie hanno lo stesso background

I due show non possono essere che simili: entrambe derivano dalla scuola di Maria che insieme al bel canto conferisce molta importanza anche allo staging e alle coreografie. Per questo motivo se Elodie balla, anche Annalisa avrà il suo corpo di ballo; le canzoni saranno simili tra sound in voga in questo momento e gli stessi produttori e parolieri. Insomma, per i fan lo scettro non si può dividere, ma solo una dovrà conquistarsi la corona.

Mentre le due cantanti non sembrano sentire la competizione e anzi, sembrano in buoni rapporti, i fan non fanno altro che attaccarsi reciprocamente sui social mettendo in campo doti canore e doti di ballo dell’una e dell’altra. Insomma, le due hanno confermato di avere un ottimo rapporto, perciò ogni litigio è solo nella mente di chi guarda e di chi vorrebbe vederle litigare. Ecco, il loro essere Regine sta anche in ciò: l’eleganza di non curarsi di chi le mette a confronto e continuare a fare buona musica, ognuna con le proprie caratteristiche.