x

x

X Factor 2023, le pagelle della Finale: trionfa a sorpresa Sarafine (9), ma scarseggiano grandi emozioni

Nella finale di X Factor 2023 trionfa Sarafine con la sua musica elettronica, secondo posto agli Stunt Pilots: si conclude così una stagione ricca più di polemiche che di esibizioni da brividi. Noi ci congediamo con le nostre ultime pagelle…

di Beatrice Anfossi | 8 Dicembre 2023
Foto: X Factor/Jule Hering

In occasione della finale di X Factor 2023 abbiamo fatto un esperimento che in qualche modo ci ha svegliato dal torpore e dal rischio di assuefazione: abbiamo guardato la trasmissione con persone che non avevano idea di chi fossero i concorrenti. Spoiler: il risultato non è stato un tripudio di applausi, e questo ci ha fatto osservare il tutto con un occhio un po’ diverso, più distaccato. Se è indubbio che i quattro finalisti rappresentino il meglio di questa edizione, infatti, è pur vero che il livello non si può definire eccellente. Soprattutto, è il post talent l’aspetto che più turba il nostro sonno: negli ultimi anni, infatti, il seguito si è rivelato poco fruttuoso per i finalisti, nonostante il fuoco – o forse sarebbe meglio dire le fiammelle – di talento mostrato durante la trasmissione.

X Factor 2023, da Chiara Ferragni a Rocco Siffredi: tutti i VIP presenti alla finale

È nato in noi il sospetto che ormai X Factor sia un carrozzone luminoso e molto appariscente che a suo modo ti travolge, ma non è in grado di generare davvero qualcosa destinato a sopravvivere (fatte, ovviamente, le dovute eccezioni). Certo, se neppure Gianni Morandi è riuscito a portarsi a casa un’esibizione eccellente ci viene il dubbio che il buon Teatro Repower abbia una qualche responsabilità: forse ospitare un talent musicale in un tendone non è la scelta più azzeccata, per il bene dell’acustica. Continuano ad essere molto convincenti, al contrario, scenografie e coreografie: forse l’unico elemento riuscito davvero ad elevare lo show dall’effetto amatoriale che stava dietro l’angolo, considerata anche la penuria di ospiti di rilievo.

Ah, comunque, ha vinto Sarafine. Ce lo aspettavamo? Sinceramente no, ma per una volta è una sorpresa con un retrogusto piacevole. Tra l’altro, abbiamo il sospetto che il secondo posto degli Stunt Pilots potrebbe portar loro fortuna (vi dice qualcosa il nome Maneskin?), ma di certo non auguriamo alla povera Sarafine di fare la fine di Lorenzo Licitra. Dunque, per l’ultima volta in questo X Factor 2023, veniamo a noi: le pagelle.

X Factor 2023, le migliori foto della finale – Guarda la gallery

[tecnavia_gallery slug=”x-factor-2023-finale-gallery-foto” view=”carousel”]

X Factor 2023 pagelle Finale: la conduttrice e i giudici

Look finalmente da dieci e lode per Francesca Michielin (voto 7), che però troppo spesso perde le redini della conduzione. Poi per carità, essere arrivata viva e vegeta alla fine di questo X Factor 2023 è già cosa non da poco. La presenza dei giudici questa sera, invece, è stata saliente più o meno quanto lo è una stufa a legna a Rimini nel mese di agosto: comprendiamo la difficoltà nel dare giudizi su esibizioni sostanzialmente in replica, però forse aver fatto dire loro qualche parola in meno ci avrebbe risparmiato un buon 15 minuti di programma senza farci perdere granché.

Fedez (voto 6.5) ha portato ancora una volta la quota cringe con il suo inglese malconcio e il particolare attaccamento ai luoghi comuni: a suo modo, però, il rapper si prende in giro e questo ce lo rende (quasi) simpatico. Dargen (voto 7.5) ha fatto dei suoi assurdi giochi di parole uno degli appuntamenti immancabili del giovedì: non sappiamo se interpretiamo la voce del popolo, però noi lo troviamo a suo modo geniale. E poi è innegabile che come giudice abbia fatto un lavoro di strategia e mentoring impeccabile. Bravo Jacopo. Di Ambra (voto 5), che dire: non ci piace sparare sulla Croce Rossa. L’essere rimasta senza concorrenti sicuramente non ha aiutato, però questa sera è emersa ancora una volta la sua scarsa attitudine – almeno in questa edizione – ad essere incisiva, interessante, o perlomeno divertente.

X Factor 2023 pagelle Finale: i concorrenti

Vogliamo appuntare una nota a margine sul cast e sullo spirito di fratellanza nato spontaneamente tra i concorrenti di X Factor 2023: non sappiamo se il merito sia davvero dell’assenza degli smartphone – come ha suggerito Dargen – però siamo certi che la scena finale degli ex che si riversano sul palco per festeggiare la vincitrice è stata forse l’unico momento davvero emozionante di questa edizione, almeno per noi. Poi certo, l’occasione social era allettante. Vero Settembre?

Il Solito Dandy

Con il medley di apertura sublima perfettamente il suo percorso fin qui e la convivenza delle sue due anime: il cantautore e il performer un po’ goffo ma sicuro di sé. Il Solito Dandy ci è piaciuto (molto) fin dall’inizio e non ha mai fatto un passo falso, costruendo puntata dopo puntata la sua credibilità con grande umiltà. Ci mancherà, quasi quanto mancherà a Fedez. Voto: 8

Maria Tomba

Forse non le canzoni che avremmo scelto noi per il medley, fatto salvo per la riuscitissima Always, che ad oggi rappresenta la migliore esibizione di questo X Factor 2023. Maria Tomba in alcuni casi rimane vittima del suo personaggio un po’ caotico, come dimostrano alcuni cali di voce o imprecisioni dovute alla volontà di fare performance a tutti i costi. Siamo curiosi di scoprire se saprà navigare nel mare del mercato discografico, e purtroppo abbiamo qualche perplessità in merito. Però ci ha fatto divertire parecchio, meglio di niente. Voto: 7

Stunt Pilots

Gli Stunt Pilots sanno suonare, e lo sanno fare molto bene. Crediamo sia questo il loro biglietto da visita e soprattutto l’elemento che potrà aprire loro molte porte. Lo hanno dimostrato nell’esibizione con Omar Pedrini, che ha rappresentato un po’ la ciliegina sulla torta di un percorso positivo, costantemente in crescita. Si capisce che di musica ne hanno fatta, nelle cantine. Auguriamo loro di poterla continuare a fare anche sui palchi: diciamo che a qualcun altro prima di loro il secondo posto ha portato molto bene. Voto: 8.5

Sarafine

Se dobbiamo tirare le somme, il percorso di Sarafine ci ha lasciato dall’inizio alla fine perplessi, o meglio confusi. Crediamo abbia un gran potenziale come produttrice, mentre come cantante ogni tanto ci convince, ogni tanto meno. Questa sera, ad esempio, sul palco con gli Ofenbach ha dimostrato una gran sicurezza e anche un’ottima capacità di sapersi calare in contesti diversi, anche sfidanti. Eppure, non è mancata qualche imperfezione; forse, però, è proprio questa la sua cifra distintiva. A sorpresa, si porta a casa il trofeo di questo X Factor 2023: la sua vittoria in qualche modo ci dice che forse il pubblico italiano è pronto per qualcosa di diverso, sarà davvero così? Ai posteri l’ardua sentenza. Voto: 9

E niente, è tutto. È stato divertente, ci ribecchiamo l’anno prossimo. Saluti!