x

x

I 10 film più belli che sono usciti al cinema nel 2023: ecco quali sono

Dopo un periodo difficile per il cinema, il 2023 è stato un anno ricco di film che hanno sbaragliato i botteghini e hanno portato tantissime persone nelle sale

di Eleonora Galli | 25 Dicembre 2023
Foto: 01 Distribution Press Center

Considerato che dicembre rappresenta un momento di riflessione, simile all’anticamera della stagione degli Oscar e di altri premi cinematografici, è giusto affermare che non hai effettivamente visto i migliori film del 2023 se ti è sfuggito uno qualsiasi tra i titoli elencati qui di seguito. Dagli ultimi usciti come Killers of the flower moon a quelli che hanno fatto tanto chiacchierare come Barbie e Oppeheimer, il 2023 è stato un anno davvero proficuo per la settima arte. Ecco quali sono i film migliori dell’anno: la lista completa.

I 10 migliori film del 2023: la lista completa

Dream Scenario di Kristoffer Borgli

Il film firmato da di Kristoffer Borgli segna il ritorno di Nicholas Cage sul grande schermo dopo una serie di produzioni indipendenti. La trama si dispiega intorno al personaggio di Paul Matthews (Cage), professore universitario al quale verrà stravolta la vita: infatti inizierà ad apparire in sogno a milioni di persone diventando famosissimo rapidamente. Ma ovviamente come i sogni, anche la fama sparisce da un momento all’altro.

Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese

Il film tratto dall’omonimo libro di David Grann racconta del popolo degli Osage, tribù di nativi americani dell’Oklahoma, che trovarono nel loro territorio il petrolio. Come ci si potrebbe immaginare, la scoperta degli Osage scatena una vera e propria caccia all’oro per i bianchi che popolano quelle terre: tra morti sospette e un clima da vero Far West, Leonardo DiCaprio imparerà a trovare il suo posto nel mondo.

Killers of the Flower moon

Foto: 01 Distribution Press Center

Io Capitano di Matteo Garrone

Grande successo di critica per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e la candidatura a Oscar come Miglior Film Straniero, è il racconto del viaggio di due ragazzi senegalesi, Seydou e Moussa, che si incamminano nel deserto del Sahara attraverso i centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare con la speranza di arrivare in Italia per realizzare il loro sogno di libertà.

Io capitano

Foto: 01 Distribution Press Center

Oppenheimer di Christopher Nolan

Uno dei film più chiacchierati e attesi del 2023 per il grande ritorno di Christopher Nolan alla regia di un film biografico su una delle figure più controverse del secolo scorso, il fisico Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica (interpretato da un credibilissimo Cilian Murphhy). Il film si sviluppa intorno alla figura del protagonista e di altri fisici del primo Novecento nello sviluppo del Progetto Manhattan, che cambierà le sorti dell’America e dei conflitti Mondiali per sempre.

Oppenheimer

Foto: UPI Media

Barbie di Greta Gerwig

Come per Oppenheimer, anche Barbie è stato uno dei film più attesi dell’anno: apprezzatissimo dal pubblico per i messaggi che promuove, riscrive la storia di Barbie in chiave ironica, divertente, prendendo gli stereotipi di genere più comuni e ribaltandoli per dare un messaggio estremamente potente. Il film ovviamente tratta di Barbie, che vive a Barbie Land e viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano e cerca la vera felicità.

Barbie

Foto: Ufficio Stampa Warner Bros

Air – La storia di un grande salto di Ben Affleck

Ben Affleck arriva in regia con la storia della partnership tra Nike e Michael Jordan, non ancora il fuoriclasse del basket che conosciamo oggi, e di come sia mutata la visione di Nike per il basket. Il film tratta di come questo sodalizio abbia sancito la nascita di una nuova concezione del mondo dello sport decretata dal lancio del marchio Air Jordan.

Air

Foto: Press Area Amazon Prime

Anatomia di una caduta di Justine Triet

Thriller legale avvincente che racchiude al suo interno un grave dramma familiare tutto da scoprire, Anatomia di una caduta parla di Sandra, Samuel e il loro figlio di 11 anni, Daniel, ipovedente, che vivono in una località remota in montagna tra le Alpi Francesi. Un giorno Samuel viene trovato morto ai piedi della loro casa e Sandra diventa una sospettata. Vincitore della Palma d’Oro a Cannes, Anatomia di una caduta ha conquistato la critica e il pubblico con un film che rivoluziona in toto il genere d’appartenenza.

Anatomia di una caduta

Foto: Ufficio Stampa Aigor

Tàr di Todd Field

La celebre musicista Lydia Tár sta per registrare la sinfonia che rappresenterà l’apice della sua arte e carriera. Tuttavia, quando il destino sembra essere contro di lei, trova conforto solo in Petra, la sua figlia adottiva. In un film che sembra presto dalla vita di una persona realmente esistente si disseziona la vita confusa e sfuggente di Lydia coinvolta in diverse storie d’amore con le sue studentesse, in un amore saffico sofferto e incredibilmente malato. La storia di una donna esasperata e impaziente di trovare il suo posto nel mondo, anche quando sembra che non ci sia spazio.

Tàr

Foto: UPI Media

Un colpo di fortuna di Woody Allen

Woody Allen torna sul grande schermo con una pellicola che si intende del ruolo della fortuna nella vita dell’essere umano. Il film tratta di Jean e Fanny, una coppia apparentemente ben assortita. Hanno un lavoro redditizio, vivono in un quartiere elegante di Parigi e sembrano innamorati come all’inizio della loro relazione. Di lui si mormora che abbia uno scheletro nell’armadio sul piano professionale. Lei invece inizia a provare un senso di colpa che si unisce alla passione che sente nascere per un compagno di liceo incontrato un giorno in modo casuale.

un colpo di fortuna

Foto: Ufficio Stampa Aigor

C’è ancora domani di Paola Cortellesi

Come non citare il capolavoro che ad oggi è il film con maggiori incassi in Italia in assoluto. Paola Cortellesi si cimenta per la prima volta come regista e attrice protagonista di una storia commovente di tante donne che negli anni ’40 hanno vissuto i diritti senza poterli effettivamente esercitare, a causa della società e della mentalità patriarcale, che ancora oggi sembra aleggiare nella società contemporanea.

C'è ancora domani

Foto: Claudio Iannone