x

x

Sapevate che si può fare il contouring con la matita nera? La guida completa

Scopriamo insieme come realizzare il contouring con la matita nera, una tecnica innovativa che vi lascerà sopresi

di Redazione Rumors.it | 3 Febbraio 2024
Foto: TikTok @lluviarx

Il contouring, la magia del make-up che ha conquistato le celebrità, è ora diventato un passo fondamentale nella nostra beauty routine quotidiana. Inizialmente introdotta da icone di stile come Kim Kardashian, questa tecnica è stata adottata e insegnata da numerosi make-up artist su tutte le piattaforme, da Instagram a Facebook, fino a diventare un must-have nella nostra vita di tutti i giorni. Ma sapevate che si può fare anche con la matita nera?

Contouring con la matita nera: tutti i dettagli

La vera arte dietro al contouring risiede nell’uso sapiente di tonalità più chiare e più scure del nostro colore naturale della pelle. Giocando con ombre e luci, il contouring scolpisce e definisce il volto in modo straordinario. Le zone sotto gli zigomi, i lati del naso e la linea della mascella vengono saggiamente ritratte con prodotti più scuri, mentre quelle al centro della fronte, il ponte del naso, sotto gli occhi e il centro del mento vengono illuminate con tonalità più chiare. Ma perché non osare ulteriormente? La matita nera per il contouring delle labbra ha già fatto la sua entrata trionfale nel mondo dello spettacolo, grazie a icone come Naomi Campbell e Janet Jackson.

@dilnar.d Black pencil nose contouring 😳 #nosecontour #nosecontourhack #makeuphack #nosecontourchallenge #makeupchallenge #dilnar #foryoupage #foryou ♬ mario sound – mandycap

Baddie Make Up, vi sveliamo come realizzare un trucco da cattiva ragazza

Questa volta, in linea con le ultime tendenze, la magia del contouring ci viene svelata da una vera appassionata di make-up su TikTok, Lluvia. Quest’ultima ha abbandonato i tubetti in stick e si è avventurata nell’uso della matita occhi. Inizia con un delicato tratto di matita nei punti chiave, sottolineando gli zigomi, il naso e le tempie (con la flessibilità di adattarsi ai tratti unici di ogni viso). Successivamente, applica un tocco di bronzer, utilizzandolo per riequilibrare sottilmente il colore della pelle. Tuttavia, il vero protagonista è il fard, che completa in modo più ricco l’armonizzazione dei toni caldi o freddi. Ovviamente va tutto sfumato con il pennellino, o meglio ancora, il beauty blender leggermente inumidito. La saturazione del blush sfuma con grazia il tratto deciso della matita nera “riproduce le sfumature naturali della tua faccia”, suggerisce Lluvia.

E se pensate che sia una follia, pensateci ancora. Il contouring non è solo una moda, ma una vera e propria tecnica di scultura visuale. Appiattendo le tonalità naturali del viso, siamo in grado di ridisegnare e migliorare la struttura, proprio come un’opera d’arte su tela. Così come una tecnica di blending si è affermata nel tempo, abbiamo ora il bisogno di bianco e nero per creare la giusta tridimensionalità. La matita bianca ha già conquistato il nostro beauty kit, quindi perché non concedersi anche la magia della matita nera? Svelate il vostro lato più artistico e trasformate il vostro viso in una tela da scolpire con il contouring!

@lluviarx Makeup companies never came up with the perfect contour shade for me so I do it myself. Have you tried this? #makeuphacks #contour #contourhack #makeuptutorial #makeupartist #colortheory ♬ Freakum Dress Intro – Mona