x

x

Chiara Ferragni, anche da Fazio è maestra della banalizzazione

Chiara Ferragni non si smentisce e anche a Che tempo che fa mostra la sua più grande dote: banalizzare ogni tema che affronta

di Filippo Piervittori | 3 Marzo 2024
Foto: Warner Bros Discovery - Nove

Mi chiedo se Chiara Ferragni fosse stata intervistata da Selvaggia Lucarelli o da Francesca Fagnani se i risvolti sarebbero stati gli stessi. Forse no, ma non è affatto detto. Stiamo ovviamente parlando della tanto attesa ospitata della Ferragni da Fabio Fazio sul Nove, il quale, senza nulla togliere al suo standing di grande volto della tv italiana, ha fatto quello che sa fare meglio: intrattenere il pubblico raccontando le storie dei suoi ospiti (in modo un po’ democristiano, diciamo così). E poiché la Ferragni “le storie” le sa raccontare bene è chiaro che A Che tempo che Fa tutto è filato liscio, a parte qualche sbadiglio inevitabile.

Certo, la Ferragni non è mica scema che con le accuse di truffa aggravata va a farsi intervistare da qualcuno che gli pone domande scomode. Dunque ai pochi quesiti posti in modo molto generico sulle vicende serie che la riguardano dobbiamo accontentarci di una publica ammenda sul tema del fare “le cose per bene” e “in modo più chiaro”. Anche se la voce che trema quando Chiara dice che restituirà gli introiti o che non saranno più fatte iniziative come quella del caso Balocco (ma non c’è solo quella) fa capire che, insomma, guys, tanto serena l’influencer non è.

La caratteristica invidiabile della Ferragni è quella di saper ripetere quasi a pappagallo sempre le stesse cose. Tanto che da Fazio ha detto più o meno quanto già detto al Corriere della Sera. E poi c’è la gente che non la comprende bene, quella che si scaglia contro di lei, quella che non potrai mai convincere della sua onestà ma va bene così. Alla fine non cambia nulla, lei stessa ammette che continuerà a fare l’influencer come ha sempre fatto, l’imprenditrice digitale di sempre e a raccontarsi nello stesso modo. Insomma nessun dubbio sulla bontà etica dello stesso modello che lei ha messo in piedi.

Foto: Warner Bros Discovery – Nove

Chiara Ferragni intervistata da Fabio Fazio: lui la paragona a Robert Oppenheimer

Ci ha provato Fazio a descriverla come Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica, dicendole che un po’ le è scoppiata in mano. Ma Chiara, forte delle sue incrollabili sicurezze, non ha colto il riferimento o, se non altro, il copione che aveva in testa non prevedeva che lo cogliesse. Alla fine non sappiamo come andranno le cose a livello giudiziario e nemmeno cosa accadrà tra lei e Fedez sul fronte sentimentale. Quello che ci rimane in testa, piuttosto, è la sensazione che ancora una volta tutto sia stato banalizzato, perché questo è il campo da gioco che Chiara preferisce e in cui si sente più a suo agio.

Insomma, al di là di tutto, alla fine possiamo dire che i followers conquistati e i soldi che ha fatto derivano sempre dallo stesso format adottato anche con Fazio: banalizzare ogni cosa parlando per slogan e connessioni semplicistiche per descrivere la realtà. E se serve la lacrimuccia, anche quella, ironia della sorte, porta a citare impropriamente un marchio, parlando di Kleenex per asciugarla. Tanto per dire quanto lei tenda a Ferragnizzare ogni cosa in cui mette le mani e la faccia. Insomma la formula perfetta per l’ecosistema dei social. Acqua fresca anche questa volta, sebbene lo schermo fosse quello televisivo e non lo smartphone. Ma non potevamo attenderci di più, guys