x

x

Funerali di Berlusconi a Milano: i momenti più emozionanti della cerimonia

Si terranno oggi alle 15 in Piazza Duomo i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, con 2.300 ospiti accolti all’interno della Cattedrale e 15mila persone ad assistere dall’esterno, sui maxi schermi

di Beatrice Anfossi | 14 Giugno 2023
Foto: Rumors.it

Sono iniziati alle 15 nel Duomo di Milano i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto lunedì 12 giugno a 86 anni. Tantissime le misure di sicurezza messe in campo dalle forze dell’Ordine, per un evento presieduto dalle più alte cariche dello Stato italiano e non solo. Le porte della Cattedrale hanno accolto ben 2.300 ospiti, tra i quali figureano anche personalità di spicco di Paesi “amici” dell’Italia e, soprattutto, dell’ex premier. Tra questi, sicuramente, il presidente dell’Ungheria Viktor Orbán, l’emiro del Qatar Tamim bin Hamed e il presidente dell’Iraq Abdul Latif Sharid. Tanti poi i nomi della politica italiana, compresa Elly Schlein, che con un comunicato della Segreteria del PD ha confermato la propria presenza. Insieme al feretro sono arrivati i figli, il fratello Paolo e la compagna Marta Fascina. In piazza Duomo la prefettura ha contato circa 15mila presenze.

LEGGI ANCHE > Funerali di Silvio Berlusconi, l’ultimo saluto in Piazza Duomo: i figli ringraziano la folla | GALLERY

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)

 

Ore 16.24 Il carro funebre sta tornando ad Arcore

Il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato il sagrato del Duomo di Milano, seguito dalla folla di chi ha partecipato al funerale. Il carro funebre è diretto, con la famiglia al seguito, ad Arcore. Domani invece verrà portato a Valenza Po, in provincia di Alessandria, per la cremazione.

Ore 16.20 I figli ringraziano i presenti per l’affetto

I cinque figli di Silvio Berlusconi, schierati a lato del carro funebre hanno sostato per qualche minuto di fronte al pubblico di tifosi e sostenitori, che hanno intonato cori di saluto all’ex premier.

 

Ore 16.10 L’omaggio di Mediaset

Dal quartier generale di Mediaset si è levata una miriade di palloncini azzurri in concomitanza con l’uscita del feretro sul sagrato di piazza Duomo. Un omaggio al fondatore, con i colori che da sempre sono legati al partito che ha fondato.

Ore 16.00 È finita la cerimonia funebre con le note del Salve Regina

Si è appena conclusa la celebrazione per i funerali di Silvio Berlusconi con le condoglianze ad amici e famiglia da parte dell’Arcivescovo Delpini. Il primo a lasciare la chiesa dopo il feretro sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come da prassi per i funerali di Stato.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)

 

Ore 15.30 L’omelia dell’Arcivescovo Delpini per Silvio Berlusconi

L’officiante della messa, ha riservato un lungo discorso su Silvio Berlusconi, uomo e personaggio. “Quando un uomo è un uomo di affari, allora cerca di fare affari, ha clienti e concorrenti, momenti di successo e di insuccesso, si arrischia in imprese spericolate, guarda i numeri. Deve fare affari, non può fidarsi troppo degli altri e sa che gli altri non si fidano troppo di lui. Quando un uomo è un uomo politico cerca di vincere, ha sostenitori e oppositori, c’è chi lo esalta e chi non può sopportarlo. Un uomo politico nei nostri tempi è sempre un uomo di parte. Quando un uomo è un personaggio è sempre in scena, ha ammiratori e detrattori, ha chi lo applauda e chi lo detesta. Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, un uomo d’affari, un personaggio alla ribalta della notorietà, ma in questo momento di congedo e di preghiera cosa possiamo dire? È stato un uomo. Un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia”. Forte la commozione dei figli Pier Silvio e Marina, visibilmente emozionati dalle parole dell’Arcivescovo.

Ore 15.10 – È iniziata la cerimonia funebre

I funerali di Silvio Berlusconi si sono aperti con il rito ambrosiano, che rispetto al rito romano presenta la benedizione anticipata della salma.

Ore 15.00 – Il feretro è entrato in Duomo

Il feretro di Silvio Berlusconi è entrato in Duomo tra gli applausi della folla e dei presenti. Dietro di lui, come annunciato, i figli, il fratello e Marta Fascina, visibilmente commossi. La cerimonia funebre sarà tenuta dall’Arcivescono Mario Delpini. Concelebranti Don Colombo della parrocchia di Arcore e Monsignor Pesce, reggente alla Camera dei Deputati.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)

Ore 14.40 – È arrivata la premier Giorgia Meloni

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha appena fatto il suo ingresso in Duomo, accolta da un applauso. È seduta in prima fila, la stessa che ospita il sindaco di Milano Beppe Sala, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Ore 14.19 – Il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato Arcore

Il carro funebre che porterà il feretro di Silvio Berlusconi presso il Duomo di Milano ha lasciato Villa San Martino ad Arcore. Al seguito i figli, il fratello Paolo e Marta Fascina. Gli amici di sempre Adriano Galliani, Gianni Letta e Fedele Confalonieri si trovano invece già a Milano, dove si sta preparando il picchetto d’onore.

Ore 14.09 – Vittorio Sgarbi, Urbano Cairo e Mario Draghi sono arrivati in Duomo

Vittorio Sgarbi è arrivano in Duomo e ha speso parole di affetto per Berlusconi: “Mi mancherà come mancano le persone care”. Anche Urbano Cairo ha aggiunto prima di dirigersi verso il sagrato: “È stato un grande maestro ha fatto tanto per il nostro Paese poi le cose verranno valutate meglio con il tempo”. L’ex premier Mario Draghi è arrivato per assistere alla cerimonia funebre.

Ore 14.05 – Arriva Emanuele Filiberto di Savoia

Arriva in Piazza del Duomo anche Emanuele Filiberto di Savoia a porgere un ultimo saluto a Silvio Berlusconi: “Ho tanti bei ricordi, era una persona divertente, simpatica e brillante che ti metteva a suo agio, una persona alla mano. Il momento il più bello è quando ci ha fatto tornare in Italia. È stato una persona molta importante per l’Italia: ha fatto qualcosa per il paese, lo sport, l’imprenditoria, è stato un re multitasking”.

Ore 14.00 – I figli in prima fila e Veronica Lario in seconda fila

Secondo quanto riportano le fonti, i cinque figli di Silvio Berlusconi, Pier Silvio, Marina, Eleonora, Barbara e Luigi insieme a Marta Fascina siederanno in prima fila. In seconda fila invece vi saranno Veronica Lario insieme ai nipoti dell’ex politico.

Ore 13.54 – Barbara d’Urso arriva al Duomo di Milano

Arriva in Piazza del Duomo a Milano anche Barbara d’Urso che già nelle scorse ore aveva espresso tutto il suo dolore per la perdita di un grande magnate della televisione: “Mi ha insegnato tantissimo. Per la vita artistica è stato un punto di riferimento. Ho imparato tantissimo della sua gentilezza e autorevolezza”.

Berlusconi funerali Duomo

Le corone di fiori in Piazza Duomo – Foto: Rumors.it

Ore 13.52- Umberto Bossi entra in Piazza del Duomo

Umberto Bossi, ex leader della Lega, è arrivato in Piazza Duomo in sedia a rotelle, accompagnato dal figlio Renzo Bossi.

Ore 13.50 – Gerry Scotti sull’affetto dimostrato dal pubblico

Gerry Scotti ha commentato tutto il calore che si può percepire da Piazza Duomo in questo momento: “Commemoriamo Silvio Berlusconi e gli facciamo sentire il nostro abbraccio. Ha avuto tanti avversari, qualche nemico ma il calore della gente può cancellare sia i nemici sia gli avversari. Questo calore lo sto sentendo sulla mia pelle. Le persone mi fermano come se fossi un portavoce chiedendomi di riferire alla famiglia che gli vogliono bene. Mi ha fatto impressione toccare con mano questo affetto”.

Ore 13.48 – Le parole di Lele Mora

Lele Mora apparso estremamente provato dalla perduta di Silvio Berlusconi è arrivato in Piazza Duomo sorretto dalla famiglia. Sul Cavaliere ha pronunciato parole d’affetto: “Per parlare di lui bisognerebbe stare qui giorni. Straordinario, generoso, meraviglioso, un uomo con un talento che pochi avevano”.

Ore 13.40 – Arriva la squadra del Monza e Gianni Letta

Sono arrivati in Piazza Duomo a Milano i giocatori della squadra del Monza, la squadra di proprietà di Silvio Berlusconi. Di seguito, è arrivato anche l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e amico storico del Cavaliere, Gianni Letta che è apparso a tutti molto provato. Non ha voluto rilasciare nessun commento.

Ore 13.05 – Arrivano i primi ospiti

In piazza sono arrivati tra i primi ospiti Gerry Scotti, Iva Zanicchi e Alba Parietti e un visibilmente provato Lele Mora. L’agente televisivo si è mostrato abbandonato tra le braccia dei suoi parenti che lo sorreggevano verso il sagrato del Duomo di Milano.

Ore 12.40 – Il corpo di Berlusconi verrà cremato per stare vicino ai suoi genitori

Secondo le voci, già da tempo Silvio Berlusconi stava pesando di farsi cremare per poter stare più vicino ai genitori. LaPresse ha infatti affermato che subito dopo il Funerale, il corpo verrà cremato a Valenza, in provincia di Alessandria, e l’urna trasportata ad Arcore, nella cappella gentilizia di Villa San Martino, dove sono state collocati anche i genitori del Cavaliere.

Ore 12.05 – Salvini arriva in Piazza Duomo

Matteo Salvini è arrivato in Piazza Duomo prima dei Funerali di Stato. Lui, insieme alla fidanzata Francesca Verdini hanno attraversato la Piazza salutando la folla che si è già accalcata dietro le transenne in attesa del rito funebre. Tuttavia, non ha voluto rispondere a nessuna domanda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Salvini (@matteosalviniofficial)

Ore 12.00 – Si aggiorna la lista degli ospiti

Aumentano i personaggi del mondo della politica e dello sport che hanno reso pubblica la loro partecipazione ai funerali di Silvio Berlusconi. Infatti, arriverà in macchina dal Montenegro Dejan Savicevic, ex centrocampista del Milan e presidente della federazione calcistica del Montenegro, che ha speso belle parole per l’ex Presidente: “Era veramente un secondo padre. Mi voleva bene. Anch’io a lui. Lo saluterò per l’ultima volta”.

Ore 11.26 – Le corone di fiori in piazza Duomo

Sulla facciata del Duomo e su Palazzo Reale sono già state depositate le prime corone di fiori, omaggio al defunto Silvio Berlusconi. Si fanno notare in particolare quella firmata Maria Belén Rodriguez, quella del sindaco Beppe Sala e quella di Lapo Elkann e della moglie Joana Lemos, che riporta: “Con eterno affetto, non ti dimenticheremo mai. Lapo e Joana”.

Berlusconi funerali Duomo

La corona di fiori di Belen Rodriguez – Foto: Rumors.it

 

Ore 11.00 – Il viaggio del feretro di Berlusconi da Arcore a Milano

Il feretro di Silvio Berlusconi percorrerà i circa 30 km tra Villa San Martino, sua storica residenza ad Arcore, evitando la tangenziale e percorrendo al contrario le strade cittadine. Arriverà sul sagrato del Duomo alle 14.50, dove sarà accolto da sei carabinieri in alta uniforme, come previsto dalla prassi dei Funerali di Stato.

Ore 10.45 – Funerali Berlusconi Duomo: i primi fan in piazza

Mentre la macchina organizzativa si muove affinché tutto fili liscio, soprattutto dal punto di vista della sicurezza, i primi sostenitori accaniti di Silvio Berlusconi iniziano a radunarsi in piazza Duomo, dove circa 10 mila persone potranno assistere alle esequie da due maxi schermi. C’è anche chi ha scritto su uno striscione, con vernice verde, “l’Italia è il Paese che amo“, citando il celebre incipit che aprì il discorso con cui il Cavaliere, nel 1994, annunciò il suo ingresso in politica.

Berlusconi funerali Duomo

Foto: Rumors.it

Ore 10.30 – Berlusconi funerali ospiti: chi gli renderà omaggio?

Cresce la curiosità di capire chi si recherà alla cerimonia per rendere l’ultimo omaggio all’ex premier, patron di Mediaset nonché ex presidente dell’A.C. Milan. Nella ristretta rosa di nomi, infatti (come detto, 2.300 sono gli ospiti ammessi all’interno della Cattedrale), si incroceranno mondi a loro modo parecchio distanti: quello della politica e delle istituzioni, quello dello sport e infine quello dell’intrattenimento televisivo. Sono tanti infatti i personaggi dello spettacolo che nelle ore e nei giorni successivi alla morte di Berlusconi gli hanno reso omaggio, con foto e dichiarazioni, attribuendo al fondatore di Mediaset l’origine del loro successo.

LEGGI ANCHE > Silvio Berlusconi è morto, le reazioni sul web | GALLERY