x

x

Silvio Berlusconi, 30 anni fa la sua discesa in campo: il video che ha fatto la storia

Sono esattamente 30 anni oggi da quel lontano 26 gennaio 1994 quando Silvio Berlusconi annunciò il suo impegno in politica

di Nadia Pieri | 26 Gennaio 2024
Foto: IPA

Sembra ieri, eppure sono passati 3o anni. Il 26 gennaio 1994, con un discorso che diventò storia, Silvio Berlusconi annunciava la sua discesa in campo. “L’Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti”, è questo l’incipit con cui Berlusconi diede inizio alla sua storia politica. Domani, per celebrare quel grandioso momento, il discorso sarà proiettato integralmente all’evento Le radici del futuro al Salone delle Fontane, ricordando così il leader scomparso il 12 giugno scorso.

Silvio Berlusconi e quel discorso del 1994 che è impossibile dimenticare

Erano esattamente le 17.30 quando sui teleschermi di tutta Italia apparve Silvio Berlusconi, già noto come imprenditore e fondatore di Fininvest, per un dare un annuncio destinato a stravolgere il panorama politico conosciuto sino a quel momento. “Ho scelto di scendere in campo e di occuparmi della cosa pubblica perché non voglio vivere in un Paese illiberale, governato da forze immature e da uomini legati a doppio filo a un passato politicamente ed economicamente fallimentare”, aveva dichiarato. Quel discorso fu premonitore, diede inizio a una nuova storia politica che negli anni a venire vide Silvio Berlusconi diventare quattro volte premier.

Silvio Berlusconi, ecco a quanto ammonta il suo patrimonio miliardario