x

x

Belen è il Papa del gossip italiano. Gli ex, De Martino e Corona, aprono la stagione di Belve

Francesca Fagnani ha scelto di aprire la nuova edizione di “Belve” con i due ex storici di Belen, Stefano De Martino e Fabrizio Corona. Una scelta che manda un messaggio chiaro: senza Belen, il gossip italiano non esisterebbe

di Sara Radegonda | 27 Settembre 2023
Foto: Screenshot RaiPaly/Uffico stampa Le Iene

In ogni storia che si rispetti esiste sempre uno spartiacque, un evento che con la propria potenza catartica è in grado di cambiare le sorti della linearità producendo un brusco cambio di rotta. Un momento che segna la fine di qualcosa e l’inizio di qualcos’altro, un prima e un dopo. A tale movimento nel e del tempo non sembra essere immune neanche il gossip italiano. Esiste infatti, non tanto un momento, quanto più una persona che ha segnato in modo indelebile l’evoluzione della storia del pettegolezzo nostrano. Uno spartiacque che si chiama Belen Rodriguez. Da quel lontano 2008, che visto la showgirl argentina – ancora agli albori della propria carriera – aggiudicarsi il secondo posto all’Isola dei Famosi, il mondo del gossip italiano ha trovato la propria gallina dalle uova d’oro inaugurando una nuova e florida era che, da 15 anni a questa parte, tiene a galla l’intera fabbrica del pettegolezzo.

LEGGI ANCHE > Fabrizio Corona a Belve: “Mio figlio Carlos ha una malattia genetica”

Belve De Martino Corona, due mondi opposti con un comun denominatore: Belen

In un’epoca in cui i social hanno portato all’estremo il meccanismo del gossip – non c’è più tanto bisogno delle paparazzate perché le persone si mettono continuamente in mostra – conducendolo fino ad un’apatica crisi di identità, Belen Rodriguez resta sempre una garanzia di storytelling senza fine. Galeotte storie d’amore, incidenti in moto, matrimoni falliti, ritorni di fiamma e divorzi mai ufficializzati; e ancora: litigi con i paparazzi, campagne in lingerie e gaffe in diretta tv. La showgirl sembra essere l’unica fiamma ardente e provocatoria a tenere in vita una fabbrica del gossip italiano in profonda crisi di identità. E tale verità è emersa, in modo inequivocabile, durante la prima puntata della nuova edizione di Belve, il programma condotto dalla belva della tv Francesca Fagnani che ha deciso di aprire la stagione con due personaggi opposti nella storia come nei pensieri, Stefano De Martino e Fabrizio Corona, ma con un denominatore comune: Belen Rodriguez.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

LEGGI ANCHE > Stefano De Martino, la confessione a Belve: “Vi dico se ho tradito Belen…”

Belen ex ospiti a Belve: il gossip senza di lei sarebbe morto

Stefano De Martino è stato ospite di Francesca Fagnani con l’unico scopo di raccontare la propria verità sulla fine (l’ennesima) del suo matrimonio con l’ex moglie Belen Rodriguez; una relazione che è stato per l’ex ballerino croce e delizia, come lui stesso ha ammesso: “La storia con Belen mi ha sicuramente aiutato a livello di visibilità, ma alla fine è il pubblico che ti sceglie. E a quel punto non conta se sei il marito di…” ha detto in studio. Inoltre De Martino non ha nascosto come la perenne esposizione mediatica abbia messo in seria difficoltà il suo matrimonio – e le relazioni in generale. Quella stessa esposizione che, invece, Fabrizio Corona ha sfruttato – e cercato – fino all’ultimo millimetro per i propri interessi e ambizioni personali: “Non sono mai stato innamorato né di Belen né di Nina (Moric), era tutto parte di un piano editoriale” ha dichiarato l’ex re dei paparazzi, oggi libero dopo 10 anni di carcere.

Nonostante le personalità degli ospiti abbia trovato il modo migliore di emergere durante l’intervista, Belen Rodriguez è stata l’elegante bianco nella stanza: quella che ti sforzi di non guardare, ma permea in tutto e per tutto l’atmosfera. E senza la quale, oggi, il gossip italiano sarebbe probabilmente morto – o se non morto, in coma farmacologico.