x

x

Sanremo: vince Francesco Gabbani, sul podio Fiorella Mannoia ed Ermal Meta

Si è chiusa la kermesse condotta dalla coppia Conti – De Filippi Le previsioni sul possibile podio del Festival di Sanremo sono state mantenute. Da alcuni giorni si parlava di Fiorella Mannoia tra le favorite con Che sia benedetta e così è stato, con uno splendido secondo posto e i premi della critica. I bookmaker […]

di Redazione di Rumors.it | 12 Febbraio 2017
Francesco Gabbani, Festival di Sanremo 2017 - Foto: IPA

Si è chiusa la kermesse condotta dalla coppia Conti – De Filippi

Le previsioni sul possibile podio del Festival di Sanremo sono state mantenute. Da alcuni giorni si parlava di Fiorella Mannoia tra le favorite con Che sia benedetta e così è stato, con uno splendido secondo posto e i premi della critica. I bookmaker scommettevano anche su Ermal Meta e anche per lui il podio è arrivato al terzo posto con Vietato morire. Incredibile risultato per l’istrionico Francesco Gabbani che ha portato all’Arison il coinvolgente brano Occidentali’s Karma che gli ha permesso di trionfare: “Dedico questa vittoria a coloro che mi hanno sempre sostenuto. Grazie! Francamente non mi aspettavo questa vittoria, ma in un angolino del mio cuore ci speravo” ha detto Gabbani che rappresenterà anche l’Italia all’Eurovision Song Contest di Kiev. Gabbani ha vinto con il 36.3% di voti (43.7% solo il televoto); la Mannoia al secondo posto con il 32.8% (33.2% televoto) ed Ermal Meta è giunto terzo con il 30.9% (23.1% televoto).

Fuori dal podio troviamo: 16° posto per Clementino, Ragazzi fuori, 15° posto Alessio Bernabei, Nel mezzo di un applauso, 14° Chiara, Nessun posto è casa mia, 13° Marco Masini, Spostato di un secondo 12° Lodovica Comello, Il cielo non mi basta, 11° Michele Zarrillo, Mani nella mani, 10° Samuel, Vedrai 9° Bianca Atzei, Ora esisti solo tu, 8° Elodie, Tutta colpa mia, 7° Fabrizio Moro, Portami via, 6° Sergio Sylvestre, Con te, 5° Paola Turci, Fatti bella per te, 4° Michele Bravi, Il diario degli errori.

Il televoto del pubblico ha influito per il 40%, quello della giuria demoscopica (300 telespettatori scelti come campione rappresentativo) per il 30% e il 20% ha pesato il voto della Giuria degli esperti presieduta da Giorgio Moroder e formata da Linus, il direttore d’orchestra Andrea Morricone, Rita Pavone, il regista Paolo Genovese, l’attrice Violante Placido, la conduttrice Giorgia Surina e la youtuber Greta Menchi.

Ma non c’è solo il podio. Ad Ermal Meta è stato assegnato il Premio della critica ‘Mia Martini’ mentre a Fiorella Mannoia è andato il Premio della sala stampa radio&tv ‘Lucio Dalla’e il premio “Miglior testo”. Il premio TIM Music dedicato alla canzone più ascoltata in streaming è andata a Francesco Gabbani.

Con una coppia ormai rodata come quella di Carlo Conti e Maria De Filippi la finale del Festival di Sanremo ha dimostrato ancora una volta la vitalità e il dinamismo di questa edizione. Rita Pavone dopo essersi esibita alla grande sul palco dell’Ariston (facendo dimenticare i suoi 72 anni) e dopo aver ricevuto il premio alla carriera ha detto in modo molto evocativo a Carlo e Maria: “Non perdetevi”. Chissà se anche lei pensava alla presunta trattativa per il passaggio di Conti a Mediaset.

La serata ha visto come ospite speciale Zucchero che è tornato a Sanremo dopo 30 anni per una sorta di riappacificazione con la kermesse. A Zucchero è stato consegnato il premio speciale Assomusica Best European Tour 2016. “A buon rendere” ha ringraziato con il suo stile peculiare Zucchero.

Tra i momenti divertenti la copertina di Maurizio Crozza, stavolta fisicamente sul palco nei panni del senatore Razzi che ha cantato una canzone dedicata alle politiche di Trump. Tra le battute, citiamo quella sul muro tra USA e Messico: “Carlo, il muro con il Messico va fatto, l’hai mai mangiata la cucina messicana? Capisci perché Speedy Gonzales va sempre di corsa?”.

In chiusura anche Carlo Cracco che, facendo un simpatico parallelo culinario ha detto: “Tu Carlo mi ricordi un cibo affumicato (con chiaro riferimento all’abbronzatura) o magari una ribollita, non sei bollito, ma ribollito!” e alla De Filippi: “Tu Maria saresti un piatto di spaghetti al pomodoro. Perché è il piatto più amato dagli italiani”.

Per la prima volta all’Ariston si è esibito Álvaro Soler con i suoi coinvolgenti successi, Alvaro quest’anno è stato apprezzatissimo come giudice di X Factor. La presenza femminile della serata (fotografatissima) è stata l’affascinante modella Tina Kunakey, neo fidanzata dell’attore e regista francese Vincent Cassel, ex marito di Monica Bellucci, una ragazza che non potrà non far parlare di sé per ovvi motivi!