x

x

Geoff Westley: il direttore musicale del Festival di Sanremo

A marzo uscirà il suo nuovo disco di piano solo, a seguire il tour  Anche quest’anno il Festival della Canzone Italiana, giunto alla sua 69a edizione, può vantare Geoff Westley come direttore musicale. Il compositore, arrangiatore e pianista inglese è stato riconfermato dal direttore artistico Claudio Baglioni, dopo il successo dello scorso anno. Geoff Westley ha appena ultimato […]

di Ruggero Biamonti | 2 Febbraio 2019
Foto: Lukasz-Rajchert

A marzo uscirà il suo nuovo disco di piano solo, a seguire il tour 

Anche quest’anno il Festival della Canzone Italiana, giunto alla sua 69a edizione, può vantare Geoff Westley come direttore musicale. Il compositore, arrangiatore e pianista inglese è stato riconfermato dal direttore artistico Claudio Baglioni, dopo il successo dello scorso anno. Geoff Westley ha appena ultimato un album di piano solo, registrato a Londra presso la Henry Wood Hall.  L’album, che contiene esclusivamente composizioni originali scritte dallo stesso Westley, sarà pubblicato a marzo e successivamente seguirà un tour.

Geoff Westley è noto al pubblico italiano per aver prodotto ed arrangiato due dischi storici della discografia di Lucio Battisti, Una donna per amico ed Una giornata uggiosa e per aver arrangiato l’album di Baglioni Strada facendo e la famosissima Avrai.

Wanda Nara e Icardi: serata bollente |LEGGI

Ha alle sue spalle una lunghissima e brillante carriera. Ha studiato Flauto, Piano e Composizione presso il Royal College of Music di Londra. All’età di 23 anni già dirigeva a Londra uno dei musical di maggior successo nella storia del genere: Jesus Christ Superstar. Fu successivamente chiamato ad assumere la direzione musicale dei Bee Gees, che ha accompagnato nei loro tour mondiali per 7 lunghi anni.

Foto: Lukasz Rajchert

Forum: ecco il nuovo giudici |SCOPRI

Come pianista ed arrangiatore ha collaborato con Carpenters, Peter Gabriel, Phil Collins, Leo Sayer, Andrew Lloyd-Webber, Everly Bros, Vangelis, Gerry Goldsmith, Hans Zimmer, Marvin Hamlish e Henry Mancini. All’età di 30 anni è iniziata una lunga collaborazione di successo con artisti italiani come arrangiatore e produttore, lavorando con Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Mango, Renato Zero, Laura Pausini, Safina, Anna Oxa, Eros Ramazzotti, Fabio Concato, Lucio Dalla, Fabrizio de André, Fiorella Mannoia.

Foto: Carlo Maradei

Carlo Verdone infuriato con la Roma |SCOPRI

Nel 2008 ha vinto il Premio della Critica al Festival della Canzone italiana di Sanremo per il gruppo Frank Head con la canzone ParaParà PaRaRa. Come arrangiatore e direttore ha lavorato con le più importanti orchestre del mondo. Nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo come arrangiatore e direttore per Eros Ramazzotti, ospite speciale di quell’edizione.

Nel 2018 è stato voluto da Claudio Baglioni come Direttore Musicale per la 68/a edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo. Quando non fa musica, Westley ama andare in barca a vela, fare lunghe passeggiate con i suoi cani in Sassonia e sui Pirenei e pilotare mongolfiere in Inghilterra.