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Mercedes Gle Amg, raffinata potenza

Il suv ad alte prestazioni introduce elementi tecnici innovativi Mercedes-AMG dà il via alla sua offerta di vetture ad alte prestazioni per la nuova generazione di GLE. La dinamica di marcia tipica di Amg è frutto del motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e 435 CV, della trazione integrale completamente variabile, dell’agile […]

di Francesco Ippolito | 28 Febbraio 2019

Il suv ad alte prestazioni introduce elementi tecnici innovativi

Mercedes-AMG dà il via alla sua offerta di vetture ad alte prestazioni per la nuova generazione di GLE. La dinamica di marcia tipica di Amg è frutto del motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e 435 CV, della trazione integrale completamente variabile, dell’agile cambio automatico a nove marce, dei programmi di marcia specifici di Amg e dell’assetto Active Ride Control basato sul Ride Control + Amg, con sospensioni pneumatiche e stabilizzazione elettromeccanica del rollio.

Grazie alla mascherina del radiatore specifica l’appartenenza alla famiglia di modelli Amg è intuibile già al primo sguardo. Numerosi optional, come l’impianto di scarico Performance inseribile o i tasti al volante Amg, rendono l’esperienza di guida ancora più emozionante. L’elemento centrale è il motore elettrificato da 3,0 litri con doppia sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare. Il sei cilindri in linea eroga una potenza di 435 CV e una coppia massima di 520 Nm.

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L’alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V. L’alternatore-starter EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di #amg, ma anche ridurre i consumi e le emissioni.

I risultati ottenuti sono ottimi: #gle534matic passa da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e raggiunge la velocità massima ammessa, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Ma l’alternatore-starter EQ Boost fa ancora di più: fornisce corrente elettrica alla rete di bordo a 48 volt. Anche la tradizionale rete a 12 volt viene alimentata dalla nuova rete, attraverso un convertitore CC/CC. La batteria a 48 volt consente di aumentare la capacità complessiva della batteria dell’auto, rendendo disponibile più energia elettrica.

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Inoltre, a parità di potenza, le correnti elettriche sono un quarto rispetto ai sistemi tradizionali. I cavi possono quindi essere più sottili, e di conseguenza più leggeri, cosa che contribuisce indirettamente al risparmio di carburante. La rete a 12 V, che continua a essere presente, alimenta le utenze come illuminazione, plancia, visualizzazioni per l’Infotainment e centraline di comando. L’alternatore-starter EQ Boost è un elemento centrale della rete a 48 V e viene utilizzato non solo come alternatore elettrico, ma anche per svolgere funzioni ibride.

In questo modo si hanno consumi inferiori, finora possibili solo con la tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Anche la regolazione del regime di minimo viene eseguita per la prima volta tramite l’alternatore-starter EQ Boost. Tra le funzioni ibride figurano l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la modalità sailing e il riavvio del motore pressoché impercettibile nella funzione start/stop.

Francesco Ippolito