x

x

Nuovo Mercedes Glc, sportivo e connesso

Il Suv della Stella si rinnova in maniera radicale offrendo il meglio della tecnologia e del comfort Aspetto imponente, nuova configurazione dei comandi, sistemi di assistenza alla guida innovativi e una nuova gamma di motori: GLC racchiude in sé tutto il meglio del mondo Mercedes-Benz. Grazie a piccoli accorgimenti stilistici, il nuovo GLC appare oggi […]

di Francesco Ippolito | 2 Marzo 2019

Il Suv della Stella si rinnova in maniera radicale offrendo il meglio della tecnologia e del comfort

Aspetto imponente, nuova configurazione dei comandi, sistemi di assistenza alla guida innovativi e una nuova gamma di motori: GLC racchiude in sé tutto il meglio del mondo Mercedes-Benz. Grazie a piccoli accorgimenti stilistici, il nuovo GLC appare oggi più largo e sportivo. Superfici modellate e dettagli incisivi come gli elementi cromati, ora presenti di serie dal frontale fino alla coda, i fari ridisegnati e la mascherina del radiatore pronunciata ne sottolinenano il carattere offroad. Il design di GLC è sinonimo di modernità, forza e versatilità.

Il linguaggio formale di GLC resta fedele alla filosofia di design del marchio con la sua “limpida sensualità” e coniuga sapientemente estetica, agilità e intelligenza. L’impatto estetico generale è più sportivo, gli elementi cromati, ora di serie, sono applicati dal frontale fino alla coda. Linee incisive, superfici modellate e raffinati dettagli gli conferiscono quel carattere tipico di un fuoristrada. Il frontale trasmette fin dal primo momento emozione e carattere. A rendere più efficace il messaggio del design sono i fari a LED High Performance di serie.Materiali di pregio, finiture accurate e linee armoniose: sono questi i tratti caratteristici degli interni di GLC, che presentano superfici morbide abbinate a linee pulite e proporzioni convincenti. 

La configurazione di comandi e display di GLC è stata perfezionata in funzione di linee guida ben precise che la vogliono intelligente, ergonomica, confortevole. Tutto ruota intorno all’interazione con la vettura e le sue funzioni mediante comandi gestuali, comandi touch o azioni vocali.

A rendere possibile tutto questo è l’ultima generazione di sistemi telematici Mercedes-Benz User Experience, caratterizzata da una logica intuitiva e dalla molteplicità delle opzioni di comando. Nel complesso, l’interazione tra display con comandi touchscreen, navigazione con Realtà Aumentata, azioni vocali intelligenti e interfaccia utente ridefinisce gli standard abituali.

Citroen C5 Aircross, il comfort è servito|scopri

Altro elemento di spicco di MBUX è il video a Realtà Aumentata, disponibile a richiesta, che va ad integrare efficacemente la navigazione. Una telecamera posizionata davanti al retrovisore interno rileva l’ambiente circostante e visualizza automaticamente sul display multimediale informazioni che integrano le immagini video. Si tratta per esempio di cartelli stradali, indicazioni di svolta, numeri civici o nomi. L’orientamento – come nel caso concreto della ricerca di un indirizzo – viene sicuramente semplificato.

Mercedes Gle AMG, raffinata potenza|scopri

Per la prima volta, in occasione del restyling, GLC dispone dell’assetto DYNAMIC BODY CONTROL con regolazione continua dell’ammortizzazione su asse anteriore e posteriore. A seconda della situazione di marcia, della velocità e delle condizioni del fondo stradale, l’ammortizzazione viene regolata per ogni singola ruota grazie all’interazione con le caratteristiche di motore, cambio e sterzo. Inoltre l’assetto è abbinato a uno sterzo sportivo più diretto.

Per il comando si utilizza l’interruttore DYNAMIC SELECT ed è possibile selezionare tre livelli: nei due livelli «Sport» e «Sport +» la caratteristica di smorzamento ha una taratura più rigida, mentre la modalità «Comfort» assicura una marcia particolarmente confortevole. GLC adotta i motori a quattro cilindri benzina e diesel di ultima generazione. Questi pèroppulsori hanno un ruolo importante nella riduzione della CO2 e rappresentano un’evoluzione sistematica nell’abbattimento dei consumi.

I principali elementi tecnologici sono il sistema di fasatura variabile delle valvole CAMTRONIC, che permette all’impianto di scarico di scaldarsi senza far aumentare il consumo, il turbocompressore a gas di scarico twin scroll e il sistema a 48 V con alternatore-starter con trasmissione a cinghia. In particolare la combinazione tra rete di bordo a 48 V e alternatore-starter con trasmissione a cinghia permette di aumentare l’agilità e migliorare il comfort, riducendo di netto il consumo di carburante.

Il quattro cilindri diesel OM 654 è stato concepito nella prospettiva di ridurre ulteriormente consumi, emissioni e costi di esercizio, nonché di migliorare la potenza. Per un’efficace riduzione delle emissioni, i principali componenti del post-trattamento dei gas di scarico sono installati direttamente sul motore; inoltre, diverse misure di isolamento termico, rivestimenti perfezionati e tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) contribuiscono a un’ulteriore riduzione delle emissioni.

Per ridurre ulteriormente le emissioni di ossido d’azoto ai carichi elevati, l’OM 654 dispone di un ulteriore catalizzatore SCR nel sottoscocca. Questo permette di rispettare già oggi i requisiti RDE (Real Drive Emissions). Il quattro cilindri diesel OM 654 è abbinato alla trazione integrale 4MATIC e al cambio automatico 9G-TRONIC, che agevola uno stile di guida dinamico ma anche attento ai consumi. Le potenze per i nuovi diesel Mercedes vanno 163 CV della 200 D ai 245 Cv della 300 D, mentre per i benzina abbiamo 197 Cv Per la Glc 200 e 258 Cv per la Glc 300. Il nuovo Suv della Stella arriverà a Giugno 2019.

Francesco Ippolito