x

x

Kia, un marchio che piace sempre più agli europei

Le auto del brand coreano si distinguono per il design, le dotazioni e l’affidabilità confermata dai sette anni di garanzia Dopo essersi affermato nel campo del design e dello stile, vincendo numerosi premi importanti, Kia Motors conferma il gradimento del pubblico verso i suoi prodotti archiviando il miglior trimestre di sempre sul mercato europeo. A […]

di Francesco Ippolito | 26 Aprile 2019
Kia Proceed

Le auto del brand coreano si distinguono per il design, le dotazioni e l’affidabilità confermata dai sette anni di garanzia

Dopo essersi affermato nel campo del design e dello stile, vincendo numerosi premi importanti, Kia Motors conferma il gradimento del pubblico verso i suoi prodotti archiviando il miglior trimestre di sempre sul mercato europeo. A dirlo gli ultimi dati ACEA, l’associazione dei costruttori auto europei.

Kia Ceed berlina

Con 132.174 unità vendute da inizio anno, la crescita si attesta al +0,6%. Con un incremento che supera le performance del mercato europeo, Kia chiude questo primo trimestre con una quota del 3,2%, in rialzo rispetto al 3,1 dell’analogo periodo 2018. Le vendite europee di Kia crescono grazie alla rinnovata gamma Ceed.

Kia Ceed, campione di design|guarda

Kia Ceed Sportwagon

A trainare il mercato soprattutto la nuova Proceed che con 3.908 unità vendute nei primi tre mesi ha quintuplicato (+459,9% l’incremento) le vendite rispetto alla precedente 3 porte pro_cee’d. Bene anche il resto della gamma Ceed che nelle versioni berlina e Sportswagon hanno complessivamente fatto registrare, rispettivamente, una crescita del 12 e del 13,5% sull’anno, numeri destinati a salire ulteriormente col debutto dell’attesissima versione crossover.

Kia Sportage

Ceed rimane il secondo modello più venduto di Kia nel Vecchio Continente, dopo il Suv compatto Sportage con 32.354 unità registrate da gennaio 2019. Una Kia su otto è elettrificata: il successo della gamma green di Kia trova conferma nei numeri che vedono in Europa un sempre più forte interesse per i modelli mild-hybrid, hybrid, plug-in hybrid e completamente elettrici. Nel complesso, le vendite sono cresciute di oltre un terzo su base annua, raggiungendo le 18.670 unità.

Renault Scenic, ecco i nuovi diesel|scopri

Kia Niro Hybrid

Il modello elettrificato più venduto di Kia si conferma Niro, il crossover ibrido che ha visto le vendite trimestrali crescere ben del 49,6%, a quota 15.695 unità, con le varianti ibride e plug-in hybrid in testa alle preferenze del pubblico. Ottimi risultati anche per gli altri modelli elettrificati: Optima Plug-in Hybrid (berlina e Sportswagon), cresciute del 48,3% a quota 1.435 unità. In forte crescita anche la domanda dei nuovi modelli totalmente elettrici e-Soul ed e-Niro, la cui commercializzazione partirà in Italia da luglio 2019.

Kia Stonic

Al crescente successo di Kia in Europa contribuiscono anche le 1.000 unità vendute da gennaio del mild-hybrid Sportage EcoDynamics+. La crescita di gradimento del marchio coreano però passa anche attraverso modelli ben consolidati come la city car Picanto, in crescita del 13,8% a 21.154 unità e la berlina sportiva Stinger con un +34,5%.

Kia Picanto

Bene anche il crossover compatto Stonic – quarto best seller Kia nella classifica di gradimento del pubblico europeo dopo Sportage, Ceed e Picanto – con una crescita del 4,9% dei volumi di vendita, per un totale di 15.968 unità.

Francesco Ippolito