Numeri e chicce sulle canzoni del Festival
Si è concluso sabato sera il Festival di Sanremo che ha visto la vittoria dei Måneskin, seguiti dal duo Fedez e Francesca Michielin e da Ermal Meta, in terza posizione. Questa edizione, definita “la più digitale e social” di sempre, è risultata la più ascoltata di tutti i tempi su Spotify, facendo registrare numeri record in termini di streaming.
Al primo posto nella top 10 delle canzoni in gara più ascoltate si è classificata Chiamami per Nome di Fedez e Francesca Michielin. Questo brano è stato apprezzato da tutte le fasce di pubblico, nonostante le critiche mosse al cantante, secondo le quali sarebbe salito sul podio per merito dei voti dei follower di Chiara Ferragni. Seconda nella classifica degli ascolti è Madame: classe 2002, con il suo look da sposa e il suo singolo Voce, ha conquistato il pubblico dei giovani e ora, dopo il debutto sul palco dell’Ariston, si prepara all’uscita del suo nuovo album, previsto per il 19 marzo. Segnaliamo Mai dire Mai (La Locura) di Willie Peyote, il brano che ha ricevuto più condivisoni sui social, principalmente sulle storie di Instagram. Infine menzione speciale merita Musica leggerissima di Colapesce & Dimartino che ha riscosso grande successo e ha vinto il premio Lucio Dalla.
Amadeus non condurrà il prossimo Festival di San Remo | LEGGI
Fedez e l’ansia da palcoscenico |LEGGI
Ma i veri trionfatori sono i Måneskin che hanno portato la rivoluzione rock al Festival. Con la loro energia esplosiva e il loro spirito irriverente sono riusciti a convincere anche il pubblico più maturo e il loro inedito Zitti e Buoni, interamente scritto e composto dalla band, conta già oltre 1 milione di visualizzazioni in streaming! Sorpresi del risultato e contenti di aver portato qualcosa di diverso sul palco dell’Ariston, hanno annunciano sui social il debutto del nuovo album, intitolato Teatro D’Ira Vol.1. e si preparano a tornare in tour.
Elodie e le nuove date del tour | SCOPRI!
Un’edizione memorabile, dunque, quella di quest’anno non solo per le proposte musicali contemporanee, ma soprattutto per il numero di ascolti in streaming: i 26 artisti in gara con il loro catalogo hanno rappresentato ben il 10% del totale degli stream di Spotify italia durante le giornate del 4-5-6 marzo.