x

x

Tribù urbana è il nuovo album di Ermal Meta

Anticipato dal singolo sanremese Un milione di cose da dirti Ermal Meta, classe 1981, terzo classificato delll’appena concluso festival di Sanremo, torna a far parlare la sua musica con l’uscita del suo disco Tribù urbana. L’album, pubblicato su etichetta Mescal e distribuito da Sony Music, arriva dopo tre anni dal suo ultimo disco in studio […]

di Redazione di Rumors.it | 14 Marzo 2021
Foto: Paolo de Francesco

Anticipato dal singolo sanremese Un milione di cose da dirti

Ermal Meta, classe 1981, terzo classificato delll’appena concluso festival di Sanremo, torna a far parlare la sua musica con l’uscita del suo disco Tribù urbana. L’album, pubblicato su etichetta Mescal e distribuito da Sony Music, arriva dopo tre anni dal suo ultimo disco in studio ed evidenzia l’alto livello di scrittura dell’artista, sia quando dà voce ai sentimenti, sia quando racconta il mondo attraverso storie di vita con suoni e parole che diventano i colori distintivi di questo suo nuovo progetto.

L’album, contiene 11 nuovi brani inediti, tra cui il singolo Un milione di cose da dirti con cui si è presentato sul palco dell’Ariston. Il singolo si è aggiudicato, nel corso del festival, anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.

Ermal Meta vola a Sanremo con “Un milione di cose da dirti” | LEGGI

Ermal Meta a Sanremo 2021

Foto: Ufficio Stampa

Lo Stato Sociale, Combat Pop: Spirito di critica sociale e voglia di essere pop | LEGGI

Il cantante, in occasione dell’uscita del disco, commenta la tracklist di Tribù Urbana che si apre con una scarica di energia, data dal brano Uno, e prosegue con Stelle cadenti, una delle canzoni più solari del progetto, nonostante tratti di un momento poco luminoso di una storia d’amore. Un milione di cose da dirti è invece definita come una “semplicissima canzone d’amore” dal sound essenziale, per raccontare qualcosa di personale ma che risuoni a livello universale.

Måneskin: Vent’Anni è disco di platino! | LEGGI

Ermal Meta canzoni: ecco quali e quanti sono i brani presenti nel suo nuovo album

Il primo singolo estratto dall’album è No satisfaction che si basa su pochi concetti essenziali, fotografa in maniera spietata il quotidiano e ricorda a tutti che: “per chi perde, per chi vince, il premio è uguale”. Infine, in chiusura dell’album, c’è la canzone Un po’ di pace, perché, come dice Ermal, anche la giornata di più lunga, prima o poi, finisce.

foto: Emilio Tini