x

x

I funerali del Principe Filippo: cronaca di un evento storico

Il mondo saluta il Principe Consorte Oggi 17 aprile la Gran Bretagna darà il suo ultimo commosso saluto al Principe Filippo, venuto a mancare a 99 anni il 9 aprile. Per giorni si è parlato dei preparativi e delle modalità della cerimonia funebre, che sarà particolare per diverse ragioni, e dovrà barcamenarsi tra le indicazioni […]

di Redazione di Rumors.it | 17 Aprile 2021

Il mondo saluta il Principe Consorte

Oggi 17 aprile la Gran Bretagna darà il suo ultimo commosso saluto al Principe Filippo, venuto a mancare a 99 anni il 9 aprile. Per giorni si è parlato dei preparativi e delle modalità della cerimonia funebre, che sarà particolare per diverse ragioni, e dovrà barcamenarsi tra le indicazioni specifiche che il defunto ha lasciato alla sua famiglia e le misure di contenimento per l’emergenza sanitaria in corso.

Al Castello di Windsor è già arrivato il Land Rover modificato appositamente per trasportare la bara e i partecipanti iniziano a snocciolare. Immagini di Kate Middleton in macchina ci dicono che la Duchessa di Cambridge è già sul luogo. Ci si aspettava un bagno di folla nonostante gli avvertimenti e le richieste della Casa Reale, ma così non è stato. I sudditi si sono raccolti nelle strade di Windsor per piangere il loro Principe Consorte, ma siamo lontani dalla mole di persone che abbiamo visto in altre occasioni.

Cosa aspettarsi dal funerale del Principe Filippo? | SCOPRI

Foto: IPA

Chi sarà il prossimo Duca di Edimburgo? | CLICCA QUI

Questo funerale, il compianto Principe, lo prepara da ben 18 anni e tutto andrà secondo i suoi piani, nei minimi dettagli. O quasi.  Solo trenta invitati invece degli ottocento previsti, infatti, saranno presenti, compresi i parenti tedeschi di Filippo di Edimburgo, mai visti e mai invitati prima agli eventi ufficiali.

Alle ore 15:41 ora italiana la bara, avvolta nel suo stendardo personale, viene caricata sul mezzo. La regina, nella sua Bentley e in compagnia della dama di compagnia, segue il corteo. Piano piano scopriamo i figli: Carlo, Andrea, Anna, Edoardo. Tutto il mondo aspetta le reazioni della sua famiglia, soprattutto di Harry e William, che nel corteo sono vicini, e della Regina Elisabetta, che tutti consideravano inscalfibile e che invece, secondo la famiglia stessa, ha accusato duramente il colpo.

Alle 15:52 abbiamo il primo sguardo alla Regina in persona, che esce dalla sua automobile curva su se stessa e, in total black e a sguardo chino, entra nella Cappella e saluta l’Arcivescovo. La Regina compirà 95 anni il 21 aprile.

La scelta di Kate Middleton è un omaggio alla Corona? | SCOPRI

Le immagini del feretro che, dopo il percorso in macchina, viene caricato sulle spalle degli uomini della Marina e portato su per le scale sono molto forti. Le divise e gli abiti civili (bandite le uniformi per via di Andrea e Harry, che non possono più indossarle) brillano al sole, e i colori preponderanti sono il rosso, l’oro e il nero, con il tocco di azzurro dello stendardo che spicca. A Windsor, da sempre la casa della Famiglia Reale, splende il sole nonostante tutto. Il minuto di silenzio delle 15:59 in punto fissa nei nostri occhi questa immagine storica.

Quando i partecipanti lentamente si dispongono ai loro posti, possiamo ammirarne il posizionamento. Harry e William sono lontani, e Kate ha deciso di non portare nessuno dei suoi figli, neanche il maggiore. Data la presenza delle mascherine (nere anch’esse) è difficile indovinare le espressioni dei familiari del Principe Filippo di Edimburgo. I più provati sembrano proprio la Regina Elisabetta e l’erede al trono, il Principe Carlo.

Alle ore 16:14, mentre dentro la Cappella prosegue la cerimonia, la partecipazione del popolo inglese aumenta a dismisura. Inviati di Canale 5 segnalano un avvenimento particolare: durante il sentito minuto di silenzio, infatti, pare che una signora sconosciuta si sia denudata e abbia di fatto disturbato l’avvenimento. La cerimonia, come previsto, risulta sobra, breve e commovente, con molteplici riferimenti al mare. Il saluto della Marina, che avviene alle 16:45, forse è il momento più intenso. Tutto questo sembra segnare incontrovertibilmente la fine di un’epoca, nel bene e nel male.

Alle 16:55 gli invitati, tranne la Regina, a piedi, escono dalla cappella. Harry si trova tra William e Kate Middleton, ed è proprio la Duchessa di Cambridge che pare tentare un contatto. Il linguaggio dei corpi rimane rigido e freddo, e si fa fatica a scorgere all’orizzonte segnali positivi.

Priscilla Lucifora