x

x

Principe Filippo: tutto sui misteriosi cugini tedeschi al funerale

L’ultimo saluto a Filippo, il duca di Edimburgo, scomparso il 9 aprile a 99 anni Il consorte di una vita della Regina Elisabetta d’Inghilterra, il Principe Filippo, è scomparso a due mesi dal suo centesimo compleanno. Ieri si è celebrata la sepoltura nella cappella di San Giorgio, a Windsor, dove rimarrà fino alla morte di […]

di Roberta Mazzacane | 18 Aprile 2021
foto: IPA agency

L’ultimo saluto a Filippo, il duca di Edimburgo, scomparso il 9 aprile a 99 anni

Il consorte di una vita della Regina Elisabetta d’Inghilterra, il Principe Filippo, è scomparso a due mesi dal suo centesimo compleanno. Ieri si è celebrata la sepoltura nella cappella di San Giorgio, a Windsor, dove rimarrà fino alla morte di sua moglie: dopodiché saranno sepolti insieme. A causa della pandemia da Covid 19 il funerale del Duca di Edimburgo è stato intimo ma solenne, come voleva il defunto stesso. Alla cerimonia sono state ammessi solo una trentina di parenti, tutti sistemati in posti separati, con la dovuta distanza, anche in chiesa, e con mascherina al volto.

Tra le 30 persone presenti al funerale del principe Filippo, nel castello di Windsor, oltre ai quattro figli della Regina Elisabetta e del marito e dei nipoti, fra cui i più noti figli di Carlo e Diana, William ed Harry, figurano anche degli invitati poco noti anche ai sudditi inglesi: parenti alla lontana del Duca come il principe ereditario di Baden, Bernhard, oppure il principe Donatus e ancora, il principe Philipp. Chi sono questi mipoti tedeschi del principe Filippo?

L’addio al Duca di Edimburgo: una cerimonio che rende omaggio al mare |LEGGI

The Duke of Edinburgh’s coffin, covered with His Royal Highness’s Personal Standard on The Land Rover Defender outside St George’s Chapel, Windsor Castle, Berkshire, during the funeral of the Duke of Edinburgh. Foto: IPA

I funerali del Principe Filippo: cronaca di un evento storico |APPROFONDISCI

Bernhard, principe ereditario di Baden, è un nobile e avvocato tedesco. Il rapporto di parentela con Filippo è dato dalla sua mamma, la Principessa Teodora, che è la sorella maggiore del Duca di Edinburgo. Dal 2001 è sposato con Stephanie Anne Kaul ed hanno tre figli: Leopold, Friedrich e Karl-Wilhelm. Bernhard ha presenziato al posto di suo padre, Massimiliano, il nipote maggiore del duca, di 87 anni. Poi c’è il principe Philipp, principe di Hohenlohe-Langenburg e nobile tedesco.

Philipp è nipote della sorella maggiore del Duca di Edimburgo, la principessa Margherita di Grecia e Danimarca ed Anne, la principessa reale è la sua madrina. Il principe Philipp è sposato con Saskia Binder dalla quale ha avuto quattro figli e tutta la sua famiglia vive in Germania. Poi c’è Donatus, il principe langravio d’Assia è un nobile tedesco e lontano cugino del principe Filippo, a capo sia della Casa del Brabante che della Casa dell’Assia. Donatus è anche un discendente della regina Vittoria, così come il Duca e la regina Elisabetta II. Ha sposato nel 2003 la contessa Floria Franziska Marie-Luisa Erika Von Faber-Castell, con cui ha tre figli (notare che i due sono cugini di sesto grado).

foto: Mail Online

Kate Middleton: commovente messaggio a Diana e alla Regina |SCOPRI

I parenti tedeschi del principe Filippo sono stati invitati al suo funerale perchè quattro delle sue sorelle hanno sposato tedeschi e hanno messo radici in Germania. Dopo la seconda guerra mondiale a causa delle tensioni politiche dell’epoca molti dei membri della famiglia del Duca non parteciparono nemmeno al matrimonio con la regina Elisabetta II nel 1947. Grande emozione, perciò, per questo riavvicinamento, come ha detto lo stesso principe Philipp: “È davvero un onore incredibile e siamo tutti estremamente toccati e privilegiati di essere inclusi a nome della famiglia allargata”.

Roberta Mazzacane

Foto: IPA