x

x

Ford all’attacco del mondiale rally con la Puma ibrida

La casa americana ha svelato la Puma Rally 1, un’inedita ibrida pronta per il mondiale rally 2022

di Francesco Ippolito | 8 Luglio 2021

Anche nei rally la rivoluzione passa per l’ibrido. Lo sa bene Ford che ha appena annunciato la Puma Rally 1, auto che verrà svelata ufficialmente al Goodwood Festival of Speed in programma fino al 10 luglio. Questa inedita versione sportiva della Puma è dotata di un motore ibrido di nuova generazione in grado di unire perfettamente le prestazioni di un motore turbo a benzina EcoBoost da 1,6 litri con un sofisticato motore interamente elettrico da 100 kW con batteria da 3,9 kWh.

Ford Fiesta Eco Hybrid, sportiva ed efficiente|guarda

Le strabilianti prestazioni del prototipo della Puma Rally1 verranno messe alla prova sul campo tra l’8 e il 10 luglio lungo il famoso percorso in salita di Goodwood. Sarà alla guida il pilota del WRT Ford M-Sport Adrien Fourmaux insieme al collaudatore di Ford M-Sport Matthew Wilson. Il prototipo verrà poi utilizzato come base di sviluppo per l’auto che competerà nella stagione 2022. La rally car è la trasposizione della filosofia del piacere di guida tipico di Ford già proposta ai clienti con il SUV compatto Ford Puma,  e dimostra l’impegno senza riserve dell’azienda sul fronte dell’elettrificazione.

Ford ha annunciato quest’anno che la gamma di vetture, in Europa, avrà per ogni modello una versione Plug-In Hybrid o completamente elettrica entro la metà del 2026, per passare al 100% elettrico dal 2030. Il sistema ibrido della Puma Rally1 sfrutta principi di funzionamento analoghi a quelli del motore EcoBoost Hybrid montato sul modello Puma da strada.

Ford Mustang mach1, un vero purosangue|scopri

Il motore sfrutta anche l’energia che normalmente viene dissipata durante la frenata e la marcia, immagazzinandola in una batteria capace di alimentare un motore elettrico per garantire un utilizzo più efficiente del carburante nelle auto da strada oppure (nel caso della Puma Rally1) un potenziamento delle prestazioni fino a 100 kW per tre secondi, di cui approfittare ripetutamente durante le competizioni.

Francesco Ippolito