x

x

Assolto Piers Morgan, il giornalista che aveva dato della bugiarda a Meghan Markle

Il giornalista britannico Piers Morgan, reo di aver dato pubblicamente della bugiarda a Meghan Markle, è stato assolto dall’Ofcom. Ora chiede “Riavrò il mio lavoro?”

di Redazione Rumors.it | 2 Settembre 2021
Foto: Youtube

Niente punizione da parte dell’Ofcom, l’ente britannico di regolazione dei media, per Piers Morgan, il controverso giornalista e anchorman d’Oltremanica, costretto a dimettersi a marzo da conduttore di Good Morning Britain, dopo essere finito nella bufera per aver attaccato frontalmente i Duchi di Sussex. E in particolare modo, per aver dato della bugiarda a Meghan Markle, a proposito di quello che la duchessa aveva dichiarato durante l’esplosiva intervista dei mesi scorsi a Oprah Winfrey. Il giornalista ha commentato l’accaduto con un tweet: “Clamorosa vittoria” e ha definito il tutto un “Marklegate”, chiaramente in riferimento allo storico caso Watergate, pietra militare del giornalismo d’inchiesta.

Morgan ha festeggiato l’assoluzione scrivendo un vero e proprio elogio alla libertà di espressione, lo stesso diritto ribadito nel verdetto emesso dall’Ofcom, dove le opinioni controverse appaiono come parte di un legittimo dibattito svolto nell’interesse pubblico. Tempo fa infatti, Piers aveva affermato: “Perché Meghan e Harry hanno diritto di esprimere liberamente la loro opinione e io no?”. In un altro tweet Morgan ha chiesto poi molto sarcasticamente se potrà riavere indietro il suo vecchio lavoro, bollando Meghan Markle con l’epiteto di Principessa Pinocchio.

Bella Hadid si dà al business: diventa partner di una bevanda analcolica per adulti |LEGGI

Meghan Markle intervista famiglia reale

Foto: CBS

Tuttavia, se da un lato il verdetto ha riconosciuto la libertà d’espressione a Morgan, dall’altro non ha fornito alcun sostegno alle affermazioni del giornalista e ha ribadito la gravità degli insulti rivolti alla Duchessa, in quanto “affermazioni animate da toni di disprezzo”. In un’esclusiva intervista il giornalista, furioso dopo le accuse razziste che gli erano state rivolte, aveva a sua volta accusato Meghan: “È una donna che ha diffamato la famiglia reale in un periodo molto delicato, quando il Principe Filippo era in ospedale in fin di vita”. E poi aveva continuato: “È stata lei a causare un ulteriore dispiacere alla Regina, già travolta dalla tragedia di dover seppellire il marito”.

Kanye West ha tradito Kim Kardashian, lo rivela la sua canzone |LEGGI

Piers Morgan Meghan Markle: il giornalista non sembra aver capito la lezione…

Insomma, una vicenda molto controversa, dalla quale Morgan pare non aver imparato molto se nel proclamare la vittoria suprema della “libertà d’espressione” continua a chiamare Meghan Markle “Princess Pinocchios”. Un insulto gratuito, che questa volta resterà però impunito.