x

x

X Factor 2021, parola chiave fluidità: “Vogliamo che la musica non abbia etichette”

Noi di Rumors.it eravamo presenti alla conferenza stampa di X Factor 2021 in cui i vertici di Sky, la giuria e il nuovo presentatore, Ludovico Tersigni, hanno svelato le novità di questa edizione

di Sara Radegonda | 14 Settembre 2021
X Factor 2021 Foto: Sky

 

Per gli amanti della musica e della televisione – ormai da qualche anno – settembre fa rima con X Factor. Giovedì 16 settembre, infatti, debutterà sempre su Sky Uno il talent show più amato del piccolo schermo. Ad annunciare un’edizione ricchissima di novità è il motto scelto per quest’anno: “Come as you are. Libero di essere chi sei. Sempre”. Se l’anno scorso avevamo assistito all’epopea degli inediti – un nuovo strumento con cui Sky ha voluto dare spazio e voce alle nuove generazioni – X Factor 2021 “si apre alla possibilità di aprire un dialogo tra generazioni“. Quindi mentre tutto intorno a noi subisce quotidianamente la sua rivoluzione, anche il format ha deciso di svecchiarsi, adattandosi alla logica di fluidità oggi dominante.

LEGGI ANCHE > GF Vip, un inizio spumeggiante per la nuova edizione del reality

Sono finiti i tempi degli Under uomini e donne, delle band e degli Over. Niente più etichette, niente più categorie. X Factor eliminando le categorie dice addio ad uno dei suoi meccanismi narrativi portanti, ma lo fa con una consapevolezza: “Togliere le categorie significa proteggere l’eccellenza, significa non dover rinunciare al talento” come ha sottolineato la giuria. Un flusso di innovazione che non si ferma perché sarà proprio sul palco del talent che Ludovico Tersigni farà il suo esordio alla conduzione. “X Factor rappresenta la contemporaneità, racconta il presente e lo precorre a volte. La ricerca del talento che è nel dna di Sky. Talento che viene ricercato nei concorrenti, in una giuria di grande spessore artistico e in un conduttore. Al suo debutto come conduttore, Ludovico è un’altra scommessa che ci piace fare” ha dichiarato Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia.

X Factor 2021

Foto: Sky

Il giovane esordiente si dice pronto ad affrontare questa nuova avventura con la consapevolezza di una grande responsabilità – frutta dell’eredità lasciata da Alessandro Cattelan dopo 10 anni di conduzione – e con quel briciolo di innocenza che si spera non gli sia fatale. “Sono felice ed onorato di essere qui, io ce provo per dirlo alla romana. Un ottimo conduttore è il rame ciò che devo fare io e portare l’energia da una parte all’altra” ha raccontato Tersigni. Già dall’anteprima però si nota la poca dimestichezza e immaturità (a livello di conduzione) di Ludovico che un po’ ci fa rimpiangere il passato. In mezzo a tanti cambiamenti e prime occasioni un faro c’è, ed è quello della giuria. Emma MarroneHell Raton raccontano che il loro secondo anno sarà forse più complesso del secondo, non a caso qualcuno diceva che “il secondo album è più difficile del primo” ma si dicono comunque aperti a regalare la loro esperienza ai concorrenti. “Sono felice perchè X Factor per me è motivo di insegnamento; qui ho la possibilità di fare una full immertion in mondo che cambia di continuo, è formativo, mi mette alla prova ed è divertente” ha dichiarato la Marrone.

LEGGI ANCHE > Met Gala 2021, chi troppo coperto e chi quasi nudo: ecco i migliori look

X Factor 2021 inizio: Ludovico Tersigni e il peso di una grande eredità

Mika e Manuel Agnelli invece rimangono una conferma. “Mi è sempre interessato il racconto di musica che qui manca molto. Quest’anno possiamo non solo raccontare cosa è successo ma ciò che succederà e sta accadendo. X Factor alimenta il cambiamento, non si limita a raccontarlo” ha raccontato Agnelli ormai legato al talent dal 2008. Nonostante la possibilità, per conservare il momento e l’atmosfera di autenticità, le audizioni si svolgeranno senza pubblico, che tornerà però presente ai Live. “Cresciamo nell’abitudine di incasellare tutto ma ora vogliamo una musica senza barriere, senza confini. Non vogliamo etichettare la vita, vogliamo poter pensare che tutti siamo tutto“. Questa è la base di partenza per raccontare un mondo musicale che riflette, inevitabilmente, la realtà che ci circonda e che nonostante il progresso ritrova nell’autenticità dei valori la sua ragion d’essere. “Ciò che rimane nel tempo è la passione nel tempo, valore inattaccabile perché è poi ciò che ti permette di continuare a fare il tuo mestiere. Puoi avere un mondo potente intorno ma se non hai talento non puoi andare lontano” ricorda Emma.

Sara Radegonda

LEGGI ANCHE > Rihanna: Savage x Fenty Volume 3 vi aspetta su Prime Video

X Factor 2021

Foto: Sky