x

x

“V”, il quinto album in studio di Mannarino fuori venerdì 17 settembre

L’artista torna con un disco primordiale e futuristico. Un viaggio in profondità nelle radici dell’umano alla ricerca di forme nuove di resistenza che partono da un’immagine potente della donna

di Redazione Rumors.it | 16 Settembre 2021
Foto: Magliocchetti

A due anni dal successo del concerto al Museo D’Orsay di Parigi, Mannarino fa il suo ritorno con il quinto progetto discografico dal titolo Vche sarà disponibile da venerdì 17 settembre in versione cd e doppio vinile oltre che su tutte le piattaforme digitali di streaming e download. L’album è stato anticipato dai singoli Africa e Cantarè, già due hit amatissime dai suoi fan.

LEGGI ANCHE > Fuori ora “Vox Populi” il terzo progetto discografico di Laïoung

Prodotto dallo stesso Mannarino, registrato tra diverse città del mondo tra cui New York, Los Angeles, Città del Messico, Rio De Janeiro, il disco vede il coinvolgimento di produttori internazionali per alcuni brani. L’album è un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani. Un disco che parla le lingue del mondo, intriso di suoni di foresta e voci indigene registrate in Amazzonia. Mannarino va alla ricerca della sorgente tribale e atavica dell’umanità, proposta come unico e potente antidoto contemporaneo alla brutalità del disumano. Natura, patriarcato, animismo, femminilità, rapporto uomo-donna, sono questi solo alcuni dei temi affrontati dal cantautore nel disco più politico e visionario della sua carriera dove l’amore, l’irrazionale e un senso magico della vita diventano strumenti reali di decolonizzazione del pensiero e di resistenza umana.

Foto: Magliocchetti

LEGGI ANCHE > Asia Argento lancia “I’m broken”: è il suo primo singolo

La copertina del disco raffigura una donna combattente, guerriera. L’immagine è l’unione di due elementi: la donna e la resistenza indigena fusi insieme in un’azione, quella di calarsi o togliersi il passamontagna, immagine evocativa di una entrata in azione, un’azione che è difesa non violenta, poetica e ispiratrice. Calarsi il passamontagna per andare in guerra o toglierlo per mostrare e difendere la propria identità? Un’immagine contemporanea che trova la sua forza in una nuova tribalità, allo stesso tempo antica e futura.

LEGGI ANCHE > New Music Friday: le uscite musicali della settimana da non perdere

Mannarino: “V” è il suo quinto album che parla della donna

“Non volevo spiegare niente a nessuno, volevo costruire qualcosa che mi portasse nell’altro mondo e che alla fine dell’ascolto mi facesse sentire più forte. Ho cercato quindi di entrare in questa giungla senza sapere quello che sarebbe successo, e il grande tema è quello della paura di ciò che non conosciamo” – afferma Mannarino sul nuovo disco. Il cantautore presenterà il disco nel 2022 sui più importanti palchi italiani in un tour di 9 date, organizzato e prodotto da Vivo Concerti.

Foto: Ufficio Stampa